Dall’11 al 14 dicembre l’Università di Padova ospiterà Foss4G-IT – OSMit, l’evento dedicato al software geografico libero e ai dati geospaziali aperti, co-organizzato dalle associazioni GFOSSit e Wikimedia Italia. Il programma è online e può essere consultato a questo link.
Si parte l’11 dicembre con una giornata all’insegna dei workshop. Sul sito dell’evento è disponibile la lista di quelli attivabili: tra questi vi è anche un workshop dedicato agli strumenti di mappatura su OpenStreetMap, condotto da Alessandro Sarretta. La seconda giornata sarà dedicata invece alle presentazioni: tra queste, anche il talk “Approccio collaborativo per sostenere il miglioramento dei dati e il potenziamento della qualità della mappa pedonale OSM, utilizzando MapRoulette e la governance collaborativa – Milano use-case” con Lorenzo Stucchi (Wikimedia Italia) e Chiara Angiolini (TomTom) e “L’analisi GIS multi-criteriale opensource partecipata per la definizione di buone pratiche agroecologiche: il caso delle Urban Food Forests a Padova” con Daniele Codato e Denis Grego.
La giornata di venerdì 13 ospiterà invece i tavoli di lavoro. Ci sarà la possibilità di confrontarsi con la comunità di FOSS4G-IT su argomenti riguardanti i temi del software a codice libero geografico o i dati aperti geografici come QGIS, Pubblica amministrazione e software aperto, Open Data, o altri temi attinenti proposti dai partecipanti.
OSMit 2024
Se durante tutta la durata dell’evento ci saranno presentazioni, workshop e tavoli di discussione legati a OpenStreetMap, la giornata di sabato 14 dicembre sarà interamente dedicata a OSMit 2024, il ritrovo della comunità italiana di OpenStreetMap. La giornata sarà strutturata in 3 differenti momenti:
- Conferenza con presentazioni
- Discussione in gruppi su specifiche tematiche
- Tavola rotonda di discussione
L’evento è gratuito e aperto a tutti, ma è necessaria l’iscrizione per questioni organizzative:
Per chi partecipa online ci si può iscrivere su questa pagina, mentre per chi desidera partecipare in presenza l’iscrizione è a questo link. Chi lo desidera può proporre anche un proprio contributo alla giornata, scrivendo la proposta su questa pagina.
Immagine dei Contributori di OpenStreetMap, ODbL