Il Natale si avvicina ed è già partita la frenetica corsa ai regali, anche quest’anno più in anticipo che mai, come se ci fosse qualcuno ad inseguirci, quasi che se non metti un panettone nel carrello della spesa di Agosto addio per sempre cenone.

 In controtendenza rispetto ad un mondo che ci incalza, ecco il nostro invito a recuperare il ritmo delle stagioni e delle tradizioni, i piaceri della vita lenta – toh un profilo evocativo – i sapori delle cose buone di una volta, lavorate senza fretta. Un invito a rallentare per dedicare ad ogni singolo dono da mettere sotto l’albero il tempo che merita, pensando non solo a chi lo riceve, ma anche a chi lo produce.

Ecco, dunque, la nostra Guida ai regali di Natale. Non la solita lista di strenne, ma una selezione accurata di idee e proposte da vivere, esporre, portare in tavola e gustare che include prodotti e progetti sognati e realizzati con passione e dedizione nella nostra terra e cresciuti dentro la nostra Industria01 a colpi di creatività, strategia e collaborazione. Storie che ci riempiono di orgoglio e che ci auguriamo possano ispirarti.

Per un Natale al passo con i tempi, quelli del cuore

Per una casa che in occasione delle feste si veste a dovere e per tutti gli appassionati di home decor, suggeriamo una sosta – anche online – da Gloria Condorelli, raffinata ed eclettica boutique nel cuore di Catania che propone un’esclusiva selezione di originali oggetti di design confezionati con cura e attenzione ai dettagli ed eccellenze della tradizione siciliana – panettoni artigianali, pregiato cioccolato, liquori, ceste di natale.

 Il regalo perfetto per tutti i Food lovers

Pensando proprio a tutti, quest’anno abbiamo scovato una vera perla rara: il PanVegone, il nuovissimo panettone sostenibile di Veg Sicilia prodotto artigianalmente senza ingredienti di origine animale: no latte, no burro, no uova – solo il gusto naturale di un buon natale vegetale.

Restando in tema Panettone, non potevamo non menzionare Di Stefano Dolciaria, eccellenza di Raffadali (AG) che il panettone siciliano l’ha letteralmente inventato e che Natale dopo Natale non smette di sorprendere con l’insuperabile bontà dei grandi classici Mandorlato, Pistacchio, Carrubo, nuovi irresistibili gusti come il Panettone Cacao e Agrumi di Sicilia e collaborazioni d’arte per la latta da collezione realizzata con Sdrina e il piatto di design “Abbiamo tutto, manca il resto” del Panettone Magnum 2023 realizzato dagli artisti Azzurra Messina e Lorenzo Romano di Farm Cultural Park.

Dal dolce al salato

Con le Box Degustazione di Salumi Caputo, primo produttore del famoso Salame S. Angelo IGP che da oltre 70 anni produce con metodo artigianale salumi d’eccellenza a Sant’Angelo di Brolo conservando le conoscenze e i sapori del passato.

E se ti è già venuta l’acquolina in bocca immaginando i piaceri di un primo piatto con pancetta arrotolata di suino nero dei Nebrodi, ti consigliamo la pasta siciliana più genuina e autentica che ci sia, quella della storica A. Barbagallo Di Mauro che dal 1911, produce pasta, farine e farina di semi di carrube come Natura vuole. Per un regalo all’insegna della qualità e della sostenibilità – confezioni 100% plastic free – visita il sito e scegli la tua box degustazione. Ci hai preso gusto vero?

Allora continuiamo ad ispirarti e tentarti con le Limited Edition di Olio Bono, un’esclusiva selezione dei prodotti più rappresentativi della storica azienda agricola siciliana, confezionati in una nuova box decorata con gli iconici motivi dell’Opera dei Pupi che caratterizzano le bottiglie d’autore firmate da Alice Valenti, artista e artigiana che tiene in vita la tecnica decorativa dei carretti siciliani. Un vero Capolavoro di Sicilia!

 Selezione di vini dedicata ai veri Wine lovers

La nostra ti porta nel cuore della Sicilia e più precisamente a Sant’Angelo Muxaro dove, lungo la riva del fiume Platani le vigne dell’Azienda Agricola Vella danno vita a vini biologici unici e di carattere. Regalare la loro box – dove ogni etichetta si fa racconto del terroir – sarà come donare una wine experience tra i filari – anch’essa pronta per essere prenotata online.

Se con un regalo vuoi raccontare una storia legata al territorio etneo, un ponte tra tradizione e modernità, ed esprimere l’eccellenza delle sue vigne attraverso 11 differenti tipologie di vini allora le etichette di Terrazze dell’Etna sono la scelta adatta.

Se il vino offre sempre un viaggio all’insegna di profumi inebrianti e sapori inediti, una bottiglia di vino realizzata a mano in pregiata ceramica artistica di Caltagirone significa donare qualcosa di davvero prezioso e speciale. Dove trovarla? Da Judeka, azienda vitivinicola nel cuore della famosa Val di Noto, che per questo Natale oltre alla sua storica collezione di vini siciliani, propone il suo passito Dolcesuolo, un grande vino dolce da meditazione.