EP PRODUZIONE ACCOGLIE GLI STUDENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA “C. COLLODI” DI OSTIGLIA IN CENTRALE - EP Produzione

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Martedì 29 ottobre è stata una giornata speciale per la Centrale di Ostiglia che ha ospitato 60 alunni delle classi quinte della scuola primaria “C. Collodi” di Ostiglia, accompagnati dai loro insegnanti.  

I partecipanti sono stati accolti con entusiasmo da Marco Bertolino, Capo Centrale, Franco Rossetti e Paola Giubellini, rispettivamente Sezione Esercizio e Personale e Servizi delle Centrale Personale.  

Dopo aver descritto l’attività del’ impianto, gli studenti divisi in 3 gruppi, sono stati accompagnati dai colleghi del team Esercizio della Centrale, inclusi alcuni neo-assunti in addestramento, in una visita all’esterno dello stesso. 

L’esperienza ha suscitato nei piccoli studenti grande sorpresa e curiosità. 

Essendo bambini piccoli le loro osservazioni sono state prevalentemente relative alla dimensione di tutto ciò che hanno visto, dalla grandezza della turbina agli spazi di manovra, ai camini le cisterne; alcuni di loro sono rimasti particolarmente colpiti dalla grande quantità di acqua che la Centrale preleva e restituisce al fiume Po.   

I docenti hanno poi continuato il percorso formativo a scuola commentando con gli alunni la  brochure “Viaggio nel mondo dell’energia”, il progetto educativo pensato per accompagnare i ragazzi delle scuole elementari e medie alla scoperta dell’energia elettrica attraverso i protagonisti Lucilla e Volt.  

“Noi insegnanti abbiamo percepito nei ragazzi una certa soddisfazione nel conoscere una parte importante della realtà del loro paese, perché l’hanno raccontata a casa con entusiasmo ai genitori a casa. L’esperienza è stata più che positiva”, ha commentato la Prof.ssa Federica Chiodo, Scuola Primaria “C. Collodi” di Ostiglia. 

Detalles de contacto
EP Produzione