Compotec® Cryotec N 661 riceve la certificazione specifica di approvazione LR secondo la norma EN 1474:2020
Questa norma è stata emessa dal British Standards Institution (BSI) ed è parte della serie di norme europee EN 1474, che riguardano il gas naturale liquefatto e le relative installazioni.
La norma BS EN 1474:2020 stabilisce specifiche tecniche, requisiti di sicurezza e procedure di installazione per attrezzature e infrastrutture coinvolte nel trasporto, stoccaggio e utilizzo del gas naturale liquefatto. La norma è importante per garantire che le installazioni e le attrezzature per il gas naturale liquefatto siano progettate, costruite e operate in modo sicuro ed efficiente, contribuendo così alla protezione dell’ambiente e alla sicurezza degli operatori e del pubblico in generale.
Brevettato e progettato per soddisfare le esigenze più specifiche del campo criogenico, il tubo composito Cryotec può operare a temperature fino a -196°C (-320,8°F) e pressioni fino a 25 bar.
Tutti gli strati diversi sono sovrapposti con angoli e sovrapposizioni predefinite, e quindi compressi tra due spirali, una interna e una esterna. Questa costruzione garantisce flessibilità anche alle temperature di esercizio più basse ed estreme per cui è progettato questo tubo, garantendo migliori prestazioni complessive rispetto ad altri tipi di tubi flessibili o bracci di carico. Cryotec consente una gestione fluida di eventuali movimenti delle navi durante le operazioni di trasferimento.
Esistono due tipi per questo prodotto: Tipo 1 per il GPL e Tipo 2 per il GNL (che sarà approvato secondo la norma EN 1474:2020). Ciascun tipo è diviso in due classi, una per l’uso onshore (Classe A) e una per l’uso offshore (Classe B). Questi tubi compositi per il trasferimento di gas liquefatto rappresentano la parte più importante, in termini di costruzione e tecnologia, della vasta gamma di tubi flessibili non metallici offerti dalla divisione Compotec® del Gruppo Matec®.
Resistenti al 100% agli aromatici e antistatici, i tubi compositi Compotec® Cryotec possono essere utilizzati sia per l’aspirazione che per la consegna. Inoltre, possono essere collegati utilizzando una vasta gamma di raccordi sempre disponibili, insieme a collari esterni in acciaio inossidabile.
L’arrivo dell’approvazione di Tipo LR per Compotec® Cryotec è previsto entro la fine dell’anno. Contattateci per ulteriori informazioni!