COMUNICATO STAMPA
Fincantieri. Fim Fiom Uilm: completata l’acquisizione di ex Wass, adesso procedere con lo sviluppo del polo della subacquea
Valutiamo positivamente il perfezionamento dell’acquisizione della linea di business “Underwater Armaments & Systems” di Leonardo da parte di Fincantieri. Questa operazione apre uno scenario di importanti nuove opportunità che consentiranno all’ex WASS, con le competenze e la professionalità dei suoi lavoratori, di rappresentare un tassello fondamentale per rafforzare il posizionamento di Fincantieri nell’ambito della dimensione subacquea e nell’ambito nello sviluppo del Polo Nazionale della subacquea.
La dichiarata volontà dell’AD, Pierroberto Folgiero, di valorizzare ulteriormente questa eccellenza della manifattura italiana, all’interno dell’azienda leader in Europa della cantieristica navale, rappresenta un presupposto estremamente apprezzabile; tali dichiarazioni risultano essere in continuità con quanto già annunciato da Fincantieri in occasione della procedura ex art.47 nella quale è stata confermata l’applicazione dei trattamenti in essere e la piena disponibilità ad iniziare il confronto con Fim Fiom Uilm su investimenti e sviluppo occupazionale dei siti di Livorno e Pozzuoli (Monteruscello).
A valle del già richiesto incontro con le Organizzazioni sindacali, nazionali e territoriali, e le RSU dei siti interessati, si terranno le assemblee per aggiornare i lavoratori sulle prospettive industriali ed occupazionali dell’ex Wass.
Lo dichiarano Mauro Masci, Samuele Lodi e Guglielmo Gambardella, Segretari nazionali di Fim Fiom Uilm e responsabili della cantieristica navale, a seguito del closing dell’operazione di cessione da parte di Leonardo della storica “Whitehead Alenia Sistemi Subacquei SpA” a Fincantieri.
Roma, 15 gennaio 2025
Uffici Stampa Fim Fiom Uilm