ROTTERDAM: IL PROGETTO BLUECITY RENDE L’ACQUA CIRCOLARE - itinerapr.com

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir
acqua circolare, acqua riciclata, autunno, bluecity, cityvibes, natura, olanda, paesi bassi, riciclo, Rotterdam, schiedam, tecnologia, ultime notizie, viaggiare

Ottobre 19, 2023

L’installazione che permetterà la purificazione dell’acqua di casa riutilizzandola in modo efficiente estraendo anche preziose materie prime come i fertilizzanti.

E se… scomponessimo feci e urine umane per creare acqua pulita? L’idea può sembrare un po’ folle, ma può anche rappresentare la soluzione a una serie di problemi ecologici. Questa operazione permetterebbe infatti l’estrazione di fosfati per ricavarne fertilizzanti ed eviterebbe lo spreco di utilizzare acqua potabile nel gabinetto: insomma considerare gli escrementi umani non più come rifiuti, ma come valore, cambia la prospettiva anche sulla soluzione del problema. Da questa idea è partito l’incredibile ‘BlueCity Circular Water’ un progetto di collaborazione inaugurato in questi giorni tra Arno van Prooijen, Direttore dei lavori pubblici del comune di Rotterdam e Heemraad, Wim van Heemst dell’Ente per le Acque di Schieland e Krimpenerwaard, e Anne Mollema del Consiglio per l’ Hollandse Delta Water.


Ph. Guido Pijper

Separando i flussi d’acqua alla fonte è possibile depurarli e riutilizzarli in modo mirato. Soprattutto in considerazione del cambiamento climatico, della possibile scarsità di acqua potabile in futuro e dei periodi di siccità sempre più frequenti, è interessante verificare se è possibile risparmiare acqua potabile con il Closed Loop Concept.

COME FUNZIONA?

Si calcola che la popolazione olandese tira lo scarico in media cinque volte al giorno. Per ogni scarico scompaiono circa 6 litri d’acqua nella rete fognaria. È un peccato che venga utilizzata in questa maniera così tanta acqua potabile. Nel seminterrato della città modello circolare BlueCity di Rotterdam sono stati costruiti due servizi igienici, due orinatoi e una doccia per raccogliere separatamente i diversi flussi di acqua. L’obiettivo: chiudere il ciclo delle acque (reflue) all’interno del consumo delle abitazioni cosa tecnicamente più facile (ma il progetto esamina anche la fattibilità economica e legale).


Ph. Guido Pijper

L’impianto sanitario utilizza l’acqua piovana e quella dei lavandini e delle docce (acqua grigia), l’urina degli orinatoi (acqua gialla) e l’acqua degli scarichi dei bagni (acqua nera). L’acqua viene purificata in modo tale da poter essere riutilizzata creando un flusso d’acqua circolare. Il fertilizzante viene estratto dall’acqua gialla, il compost e il fertilizzante dall’acqua nera.


Ph. Guido Pijper

PROGETTO DI RICERCA

‘BlueCity Circular Water’ fa parte di uno studio di Alliantie Waterkracht. Raccoglieranno e monitoreranno i dati da ottobre 2023 a luglio 2024. Lo scopo della ricerca è esplorare l’impatto della purificazione decentralizzata e della produzione di materie prime confrontandolo con l’attuale sistema progettato centralmente e capire quale sia la qualità dell’acqua ricavata e la quantità di materie prime estratte.


Ph. Iris van den Broek

A PROPOSITO DI BLUECITY

BlueCity è un edificio collettivo con più di 55 imprenditori, 20 dipendenti BlueCity permanenti dove vengono organizzati eventi che consentono di testare l’influenza dei carichi discontinui e di punta sull’impianto.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PAOLA TESTONI

RESPONSABILE MEDIA RELATION ITALIA

TELEFONO 0031 6 26 036 811

WWW.ITINERAPR.COM

Per vedere gli ultimi comunicati:

http://www.itinerapr.com/it/sala-stampa/

YOU MIGHT ALSO LIKE THESE

Comments are closed.

Detalles de contacto
Paola Testoni