architettura, art festival, arte, cityvibes, DDW, design, dutch Design week, dutch technology festival, dutch tecnology festival, eindhoven, festival della tecnologia eindhoven, GLOW, glow eindhoven, mostra, mostra philips, mostre, musei, museo, museo philips, museo philips eindhoven, olanda, paesi bassi, philips, philipsmuseum, scultura philips, tival della tecnologia, ultime notizie, van abbe, van abbe museum, vanabbe
Il ricchissimo calendario di Eindhoven 2024: arte, design, innovazione, sostenibilità e tecnologia. Ecco gli appuntamenti più importanti dell’anno appena iniziato.
VAN ABBEMUSEUM
Partiamo con il Van Abbemuseum, museo di arte moderna e contemporanea ospitato in un iconico edificio, che presenta un’ottima scelta di interessanti mostre:
Delinking and Relinking
Con 120 opere d’arte la mostra ci invita a vivere l’arte in modo diverso. A volte in senso letterale, toccandola, annusandola o ascoltandola; altre volte metaforicamente, dando espressione a voci diverse e meno conosciute. Stimolante e talvolta conflittuale, ‘Delinking and Relinking’ abbraccia più di un secolo di storia dell’arte, da ‘Hommage à Apollinaire’ di Marc Chagall del 1913 a ‘This Means Tableau’ del 2019 di Laure Prouvost.
https://vanabbemuseum.nl/nl/zien-en-doen/tentoonstellingen-activiteiten/dwarsverbanden
Sung Hwan Kim. Protected by roof and right-hand muscles
Fino al 26 maggio 2024 l’artista Sung Hwan Kim ci porta in ambienti cinematografici da sogno. Passeggiamo attraverso dieci stanze in cui Sung Hwan Kim (1975, Corea del Sud) dà vita ad ambienti scenografici creati grazie a installazioni video mescolate a collage, performance, musica e luce: un mix riuscito di poesia e innovazione. È la più grande mostra personale di Kim fino ad oggi in Europa.
https://vanabbemuseum.nl/nl/zien-en-doen/tentoonstellingen-activiteiten/sung-hwan-kim
with courtesy of the artist
Relinking: Kabakov Cabinet
La mostra offre uno sguardo unico sull’opera della coppia di artisti Ilya ed Emilia Kabakov. Nel 2021, il Van Abbemuseum ha acquistato 86 delle loro opere grafiche e per la prima volta ne saranno esposte una quarantina insieme ad altre opere della coppia, alcune delle quali fanno già parte della collezione del museo. Questa selezione trasversale di opere di diversi periodi e discipline va da grandi dipinti fino a piccole stampe e illustrazioni di libri. E’ l’ultima mostra a cui ha lavorato Ilya Kabakov prima della sua scomparsa nel maggio scorso.
Ph. Igoris Markovas
Hidden connections
Sapevate che le origini del Van Abbemuseum risiedono nelle piantagioni di tabacco delle ex Indie orientali olandesi, cioè l’attualme Indonesia? Il museo ha aperto le sue porte nel 1936 grazie alla donazione di Henri van Abbe che si era arricchito grazie alle sue piantagioni di tabacco di Deli (a Sumatra), dove le condizioni di lavoro e di vita erano inumane. La mostra si prefigge quindi di raccontare una storia più completa che include anche il passato coloniale olandese e le sue conseguenze odierne.
https://vanabbemuseum.nl/en/see-and-do/exhibitions-activities/hidden_connections
DUTCH DESIGN WEEK 19 – 27 OTTOBRE 2024
Da 20 anni, la Dutch Design Week si è sempre presentata come luogo per antonomasia dove enfatizzare il design del futuro e il futuro del design. Con questo focus, la DDW mostra il lavoro delle menti creative di tutto il mondo, designer che danno forma a un futuro positivo. Il loro lavoro ha il potenziale per avere un impatto sulla nostra società negli anni e decenni a venire. Distribuita in circa 100 luoghi in tutta la città, la Dutch Design Week organizza mostre, conferenze, cerimonie di premiazione, incontri di rete, dibattiti e festeggiamenti.
GLOW LIGHT FESTIVAL 9-16 NOVEMBRE 2024 TEMA: THE STREAM
GLOW vuole unire le persone. I locals cittadini insieme ai residenti della regione, i visitatori proveniente da tutti i Paesi Bassi e del resto del mondo. L’arte luminosa si fa portavoce di un disegno più alto capace di unire le persone nell’atmosfera del buio autunnale. Per combatterlo si mettono in campo ogni anno le migliori competenze del settore dell’illuminazione che mettono in cantiere le creazioni artistiche combinando alta tecnologia, design e creatività. Non mancano naturalmente i progetti studenteschi che competono per il GLOW Talent Award, un premio prestigioso che spesso apre le porte ad un futuro internazionale. E’ tutta la città di Eindhoven che crea GLOW ovvero una comunità internazionale attorno alle opere d’arte luminose in cui la connessione e il coinvolgimento restano centrali.
NEXT NATURE
Next Nature è una rete di creatori, pensatori, educatori e sostenitori provenienti da 44 paesi, punto di riferimento internazionale per chiunque sia interessato al dibattito sul nostro futuro, in cui natura e tecnologia si fondono. La loro sede si trova nel futuristico edificio Evoluon di Eindhoven, nei Paesi Bassi, sul pianeta Terra, nell’Universo. In un panorama di organizzazioni naturalistiche tradizionali, Next Nature si avvicina al concetto di natura in un modo nuovo. Preservare la natura è di grande importanza, ma dobbiamo anche avere il coraggio di guardare avanti. Coltiveremo carne senza macellare animali? Abbracceremo un robot come collega? Guadagneremo monete ECO per azioni sostenibili? Un giorno cresceremo bambini in grembi artificiali? Vogliamo andare avanti – e non indietro – ma verso la natura. Eventi e mostre saranno organizzati su questi temi durante il 2024 e si comincia subito con un’iniziativa unica: la possibilità di mandare una lettera fisica a qualcuno che secondo noi debba ricordare che la tecnologia è, e deve restare, al servizio dell’umanità, dei suoi bisogni e dei suoi sogni
STEP IN THE ARENA GIUGNO 2024
Step in the Arena è un festival annuale di graffiti che si tiene a Eindhoven. Con una line-up composta da più di 150 artisti di graffiti provenienti da almeno 40 paesi, l’intero fine settimana di Step in the Arena sarà dedicato alla trasformazione creativa della Hall of Fame più grande d’Europa: De Berenkuil. Negli ultimi anni sono state utilizzate 17.500 bombolette spray e più di 3.000 litri di lattice. Durante il festival si possono vedere tutti i tipi di graffiti e arti di strada: lettering, cartoon, fotorealismo e graffiti postmoderni. In soli dieci anni questo festival è diventato un punto di riferimento che attira sempre più spettatori e artisti internazionali.
https://www.dynamo-eindhoven.nl/stijlen/step-in-the-arena-graffiti-festival/
DUTCH TECHNOLOGY FESTIVAL 8 GIUGNO 2024
Cos’è la tecnologia e qual è il suo impatto sulle nostre vite? Queste domande trovano un’esauriente e pratica risposta nel Dutch Technology Festival dove la tecnologia viene mostrata e spiegata tutti. Qui si può sperimentare quella odierna e parlare anche di quella futura e del suo impatto sull’uomo e sul mondo.
https://www.dutchtechnologyfestival.com/en/
PHILIPS MUSEUM: LA MOSTRA GERARD, RITRATTO DEL FONDATORE
La mostra temporanea ‘Gerard’ offre uno spaccato dei pensieri e delle azioni del fondatore della Philips. Con un occhio per la tecnologia, l’imprenditorialità e gli esseri umani, Gerard era un uomo speciale che, più di 130 anni fa, gettò le basi per un’azienda che divenne presto globale. Ancora oggi, la passione di Gerard per l’innovazione e l’imprenditorialità rimane una fonte di ispirazione.
https://www.philips.nl/en/a-w/philips-museum.html
STRIJP-S AND EINDHOVEN D