2 Febbraio 2023
“Il marmo è come l’uomo, prima di intraprendere qualcosa, devi conoscerlo bene e sapere tutto ciò che ha dentro. Così, se in te ci sono delle bolle d’aria, io sto sciupando il mio tempo.”
Michelangelo Buonarroti.
L’utilizzo del marmo risale all’antichità: i primi oggetti di epoca neolitica provengono dalla Grecia antica. Noto per le sue caratteristiche di robustezza, durevolezza e resistenza alle abrasioni, è tornato negli ultimi anni ad arredare ambienti classici e contemporanei con il suo pregiato fascino e con grande apporto estetico.
B—Line abbina questo nobile materiale ai tavolini della serie AD.DA, disegnata da Tommaso Caldera, realizzati interamente in metallo o con piano a scelta tra legno e marmo Bianco di Carrara, Verde Guatemala e Rosso Lepanto.
Queste tre tipologie di marmo sono state selezionate in base a precise caratteristiche.
Il Marmo Bianco di Carrara, famoso in tutto il mondo, è stato impiegato per realizzare grandi opere d’arte, edifici e costruzioni pubbliche da artisti come Michelangelo, Bernini, Canova e Donatello. Estratto dalle cave delle Alpi Apuane, è uno dei marmi più pregiati e conosciuti. L’attività massiccia di estrazione in queste cave risale all’epoca romana. Il Marmo Bianco di Carrara, noto per la sua capacità di riflettere la luce da cui deriva la sua brillantezza intrinseca, crea ambienti di grande luminosità.
Il Verde Guatemala rievoca l’affascinante Paese dell’America Centrale. Viene ricavato da una roccia di colore verde smeraldo frastagliato da fitte venature di tonalità più scura. Il suo colore è intenso e magnetico e le venature bianche che lo attraversano donano una particolare luminosità al materiale.
Il Rosso Lepanto, utilizzato fin dall’antichità a fini ornamentali e per le sue caratteristiche cromatiche, è in grado di esaltare elegantemente il calore della casa con il suo contrasto naturale di colori rosso intenso misti a qualche sfumatura di verde e delicate striature bianco acceso.
Abbinate alla base in metallo in Bianco, Graphite e Jasper Red dei tavolini, le tre varianti di marmo dei ripiani della collezione AD.DA. danno origine a composizioni di alto contenuto materico e figurativo.