Superbonus, richiesta contributo entro il 31 ottobre - Isolkappa

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

È stato approvato il modello di domanda per richiedere il contributo Superbonus da inviare – online – all’Agenzia delle Entrate. L’obiettivo è il completamento dei lavori edili per i quali era stato precedentemente chiesto lo sconto in fattura o la cessione del credito. La data ultima per l’invio delle domande è il 31 ottobre 2024. L’agevolazione si rivolge ai redditi fino a 15mila; nello specifico è destinata a coloro che avevano asseverato il 70% dei lavori a fine dicembre 2023.

Altra variabile interveniente per l’istanza di contributo è il numero dei componenti del nucleo familiare, sempre secondo le norme del Superbonus.

Quanto alla somma prevista, essa è pari al 30% delle spese ammesse all’agevolazione, su un importo che non può superare i 96mila euro. Di conseguenza, il contributo ammonterà a circa 28mila euro. Come stabilito ad agosto dal decreto del Mef – Ministero dell’Economia e delle Finanze – il  contributo potrà essere richiesto anche dai condomini, per gli interventi effettuati sull’unità immobiliare che fa parte del condominio

Sono oltre 16 i milioni a disposizione per l’erogazione dei contributi. A verificare la correttezza delle domande sarà sempre l’Agenzia delle Entrate, che specifica la possibilità di presentare soltanto una richiesta di contributo per una sola unità immobiliare.

Le percentuali di ripartizione saranno comunicate entro il prossimo 30 novembre.

Le risorse saranno ripartite in base al numero delle richieste. Anche se – come specificato dagli addetti ai lavori – l’ammontare del contributo potrebbe essere pari al 100% nel caso in cui le risorse stanziate siano sufficienti.

La priorità, in ogni caso, andrà a tutti coloro che hanno realizzato i lavori sulla prima casa.

Tecnicamente, il contributo avverrà mediate accredito su conto corrente del richiedente.

Qui il provvedimento in oggetto con tutte le specifiche dettate dall’Agenzia delle Entrate: CLICCA QUI

Il modello per presentare l’istanza: CLICCA QUI

E, infine, le istruzioni per la compilazione: CLICCA QUI

Ti potrebbe Interessare anche..

Detalles de contacto
Redazione