Il master Claims management raccontato dai protagonisti - Cineas

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Ci parlano della loro esperienza formativa gli Alumni che hanno frequentato l’edizione del 2024. Svolgono le professioni di perito e di liquidatore di compagnia.

Salvatore Longobucco e Gianluca Testa sono stati compagni di classe nel master sulla gestione dei sinistri di maggiore complessità. In questa intervista ci raccontano quali insegnamenti sono stati particolarmente utili per il loro percorso professionale.

Salvatore Longobucco, Perito assicurativo, Charles Taylor Adjusting

Salvatore Longobucco, Perito assicurativo, Charles Taylor Adjusting

Lavoro presso la sede di Torino della struttura peritale Charles Taylor Adjusting dove svolgo l’attività di perito, sia in ambito Retail che in quello Property. Sono un perito dal 2006 e le mie competenze professionali le ho acquisite sul campo. Tuttavia, mi sono reso conto che le mie conoscenze teoriche erano limitate ai soli casi di lavoro e pertanto ho deciso accettare l’opportunità offerta dalla struttura per cui lavoro di partecipare al percorso formativo di Cineas.

Il master Claims Management di Cineas mi ha aiutato ad avere conferma delle conoscenze acquisite nel tempo e a padroneggiarle al meglio, contestualmente sono riuscito ad approfondire alcuni altri aspetti della professione che con il lavoro non avevo avuto modo di affrontare. Per quanto riguarda il mio personale percorso formativo, un aspetto molto importante del master è stato di poter approfondire la parte giuridica della professione del perito, in quanto le polizze di assicurazione sono ampiamente regolamentate nel Codice civile. Altro requisito del master che ho trovato interessante sono stati i casi pratici che i vari docenti ci hanno esposto: affrontare casi pratici, dopo aver studiato la teoria, aiuta gli studenti a comprendere meglio la materia di studio.

Molto avvincenti sono state anche le esercitazioni pratiche svolte in gruppi, di notevole aiuto poiché siamo stati spinti a gestire un’attività di lavoro all’interno di un corso di formazione, analizzando il quesito posto e risolvendolo attraverso il confronto con i colleghi del gruppo che svolgono diverse attività di lavoro (perito, agente assicurativo, liquidatore di compagnia, broker, responsabile sinistri di agenzia di assicurazione ecc.) e che avevano diverse interpretazioni e soluzioni da esporre agli altri. A mio avviso, nella professione di perito il confronto con i colleghi è fondamentale perché permette di valutare diverse soluzioni e ad accorciare i tempi.

L’attività di perito permette di esaminare diverse casistiche nel lavoro quotidiano, questa varietà di casi porta inevitabilmente in primo piano l’importanza di un’adeguata formazione per riuscire a fronteggiare al meglio ogni tipologia di incarico e, per questo motivo, consiglio ai miei colleghi di frequentare il master Claims Management di Cineas. Alle persone che si affacciano al mondo peritale o che stanno considerando di intraprendere questo percorso formativo consiglio di partecipare al master Cineas, senza esitazioni: è un’opportunità che arricchisce sia dal punto di vista umano che professionale.

Gianluca Testa, Liquidatore di direzione, Zurich Insurance Europe

Gianluca Testa, Liquidatore di direzione, Zurich Insurance Europe

Lavoro nel comparto assicurativo da quando ho finito la Scuola secondaria di secondo grado, dapprima come Sales per diverse realtà assicurative del mercato, per poi diventare, una volta ottenuta la laurea in Economia e gestione delle aziende assicurative e della previdenza, liquidatore di direzione in ambito Surety. Ho sempre nutrito grande interesse e curiosità per il contesto assicurativo e quando la mia azienda, Zurich Insurance Europe, mi ha offerto l’opportunità di partecipare al master in Claims Management, presso una scuola di riferimento del settore come il Cineas, ho accettato questa opportunità con molto entusiasmo.

L’ambiente del master, diversamente da altri percorsi che ho avuto modo di frequentare, si è da subito contraddistinto come un contesto molto professionale ma allo stesso tempo familiare, dove il corpo docenti, composto da professori e professionisti esperti, ha saputo mettere tutti i partecipanti a proprio agio, favorendo un’interazione spontanea e naturale fin dall’inizio del percorso formativo. Le nozioni e le tempistiche del master sono state ben strutturate e hanno consentito a tutta la classe di comprendere i principi e gli insegnamenti fondamentali e anche di quelli più complessi.

Il percorso formativo in Claims Management che ho completato mi ha molto gratificato e mi ha permesso di apprendere le competenze e gli aspetti nevralgici del mondo Property, ambito in cui sto sviluppando il mio percorso professionale in Zurich. Il master di Cineas è stata un’esperienza unica che consiglio vivamente a chi è interessato ad approfondire i fondamenti del mondo assicurativo, in un contesto dinamico e in continuo sviluppo.

Detalles de contacto
didattica