Marea vince la XIII Edizione dell’Italian Council con un progetto su Le Nemesiache - Marea Art Project

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Siamo molto felici di annunciare che Marea è tra i progetti vincitori della 13ª edizione dell’Italian Council per la pubblicazione internazionale su Nemesiache, curata dalla ricercatrice e curatrice Sonia D’Alto e pubblicata da Mousse Magazine & Publishing. La pubblicazione sarà la prima monografia dedicata al gruppo artistico e femminista, fondato dall’artista Lina Mangiacapre nel 1970 e attivo soprattutto tra Napoli, Sorrento e costiera amalfitana.

L’intento è fornire un’accurata ricostruzione storica con immagini inedite e d’archivio, una selezione di manifesti del collettivo ed estratti di poesie e testi critici di Lina Mangiacapre. L’impegno di lunga durata del gruppo con l’arte e il femminismo comprende film, performance, scrittura, pittura, poesia, musica, collage e costumi, oltre a occupazioni pensate per riappropriarsi di spazi per la creatività femminile. Nel progetto, saggi commissionati a ricercatrici e artiste impegnate con la storia del collettivo propongono una rilettura ecofemminista delle attività nemesiache, affrontando la “questione meridionale” ancora poco discussa all’interno dei femminismi teorici e creativi italiani.

La pubblicazione sarà presentata presso il Museo Madre (Napoli), il Centro Pecci (Prato), l’EURO-MEDITERRANEAN ARTS (Napoli), il Museo MACTE (Termoli), AWARE Archives of Women Artists, Research and Exhibitions (Parigi), Ifa Gallery (Berlino), NW Open House for Contemporary Art and Film (Aalst – Belgio) e Kunsthuis SYB (Beetsterzwaag, Paesi Bassi).

Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council (13 edizione, 2024), finalizzato alla promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana.

Detalles de contacto
info@mareartproject.com