Appuntamento il prossimo 23 gennaio con il quinto webinar previsto dal percorso di approfondimento tracciato dalla Call for Action “Equilibri”. Al centro dell’incontro il tema della paternità: cosa vuol dire essere padri oggi?

Data di pubblicazione: 16 Gennaio 2025

La Fondazione Compagnia di San Paolo prosegue il suo percorso di approfondimento sui temi legati alla Call for Action “Equilibri”, un’azione che si propone di promuovere il lavoro femminile, i servizi di conciliazione, le misure di contrasto alla povertà educativa e la valorizzazione dei servizi educativi di qualità.

Il quinto appuntamento di questo ciclo di incontri è dedicato a un tema importante per il raggiungimento di una società più equa e inclusiva: la paternità.

Il webinar, dal titolo “Progettare opportunità, un percorso di approfondimento sui temi di Equilibri: Quali nuovi modi per vivere pienamente la paternità?”, in programma il prossimo 23 gennaio, affronterà le sfide e le opportunità dell’essere padre oggi, esplorando come una maggiore equità nella distribuzione dei ruoli genitoriali possa contribuire a scardinare gli stereotipi di genere e a promuovere un cambiamento culturale.

Quando il ruolo genitoriale viene condiviso, si crea infatti un equilibrio che apre spazi per una distribuzione più equa delle responsabilità familiari. Una prospettiva fondamentale per costruire una società più inclusiva, capace di valorizzare appieno le potenzialità di ogni individuo.

Questo nuovo appuntamento del percorso di approfondimento si propone di favorire una riflessione collettiva sul ruolo della paternità e sul suo impatto nelle dinamiche familiari e sociali.

Attraverso il dialogo e la condivisione di esperienze, si intende promuovere una maggiore consapevolezza sui temi legati alla condivisione delle responsabilità genitoriali, contribuendo a una trasformazione culturale che riconosca e valorizzi pienamente il ruolo del padre nel contesto educativo e familiare.

Il webinar, moderato da Angelo Perez, Project Manager di Equilibri, inizierà con l’intervento della Professoressa Maddalena Cannito, la quale offrirà una visione accademica sull’evoluzione del ruolo paterno, mettendo in luce come la paternità sia cambiata nel tempo. Esplorando le trasformazioni culturali che hanno modificato il modo di intendere la figura del padre, si metterà in luce l’impatto delle politiche di congedo parentale, approfondendo come il maggiore tempo trascorso con i figli contribuiscano a un significativo cambiamento culturale per gli uomini, sia come genitori che come individui.

Maddalena Cannito è Ricercatrice presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino.

I suoi interessi di ricerca sono legati ai men’s studies, agli studi di genere e alla sociologia della famiglia e in particolare: alla costruzione sociale della maschilità, della paternità e dei ruoli di genere nel welfare, negli ambienti di lavoro pubblici e privati e all’interno della famiglia; alle politiche nazionali, locali e aziendali per la genitorialità e la conciliazione vita-lavoro; alla violenza maschile contro le donne e il lavoro di rete territoriale per contrastarla. È autrice, per Il Mulino, del volume “Fare spazio alla paternità. Essere padri in Italia tra trasformazioni del welfare, ambienti di lavoro e modelli di maschilità”, pubblicato nel 2022.

A seguire, l’intervento di Andrea Santoro si focalizzerà su una visione della paternità come risorsa e occasione di relazione e incontro all’interno della famiglia, sottolineando come questa possa rappresentare un fattore di evoluzione per uomini, donne e famiglie. Le sue riflessioni offriranno spunti preziosi per ripensare il ruolo paterno in modo consapevole e partecipativo, evidenziandone le sfide e le opportunità.

Andrea Santoro è counselor, ricercatore e scrittore sui temi della maschilità e della paternità. Presidente dell’associazione Cerchio degli uomini e membro del gruppo di coordinamento del CUAV Centro per il disagio maschile e la prevenzione della violenza a donne e minori.

Il webinar si terrà il prossimo 23 gennaio a partire dalle ore 10:00. Per prendere parte al webinar “Progettare opportunità, un percorso di approfondimento sui temi di Equilibri: Quali nuovi modi per vivere pienamente la paternità?” è possibile registrarsi a questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile