Difendi il Rojava- Milano

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

La Rivoluzione del Rojava, che ha dato vita a un modello di convivenza pacifica, democrazia diretta e autodeterminazione, è oggi in grave pericolo.

L’escalation di violenza provocata dall’offensiva dell’Esercito Nazionale Siriano (SNA), con il supporto della Turchia, minaccia l’esistenza stessa di questo progetto di speranza e libertà. Dopo la presa di Aleppo, l’SNA ha occupato Tal Rifaat e Shebah, costringendo circa 200.000 civili a fuggire dalle loro case.

La Turchia, con il suo sostegno a queste forze, sta attaccando non solo la popolazione curda, ma anche i valori di libertà, giustizia e parità che la Rivoluzione del Rojava ha incarnato.

La resistenza curda contro l’ISIS è stata un faro di speranza per la Siria e per il mondo intero. Ora, con l’intensificarsi delle violenze, è essenziale non abbassare la guardia. La fine del regime di Bashar al-Assad potrebbe aprire un nuovo capitolo per la Siria, ma affinché si costruisca una Siria inclusiva e democratica, è fondamentale difendere la Rivoluzione del Rojava e il diritto dei suoi popoli a partecipare attivamente alla sua rinascita.

10 anni fa, il 26 gennaio 2015, avveniva la liberazione di Kobane, città curdo-siriana strappata dalle milizie popolari curde dello YPG e dello YPJ all’ISIS, il sedicente Califfato Islamico, dopo oltre 134 giorni di resistenza, costata duemila vite tra le fila delle milizie di difesa popolare.

Invitiamo tutti gli amici del popolo curdo e della rivoluzione del Rojava a scendere in piazza per difendere il modello di democrazia diretta e coesistenza pacifica che ha preso vita in questa regione, e per denunciare l’aggressione in corso. La loro resistenza è stata la nostra speranza, ora la nostra resistenza è la loro speranza: la rivoluzione del Rojava non può essere distrutta.

Presidio

Sabato 25 gennaio 2025

Ore 14.00

Potrebbero interessarti anche:

Detalles de contacto
Retekurdistanitalia