New European Bauhaus Prize 2025: aperte le candidature
Home » News » Società » New European Bauhaus Prize 2025: aperte le candidature
20 Gennaio 2025 | Scritto da Redazione
I premi NEB 2025 celebrano progetti e idee innovative che incarnano i valori di sostenibilità, estetica e inclusività
Sono aperte le candidature per i New European Bauhaus Prize 2025, che verranno assegnati a 22 progetti e idee innovative esemplari che rappresentino sostenibilità, estetica e inclusività. I vincitori riceveranno un premio in denaro fino a 30.000 euro e un pacchetto di comunicazione che li aiuterà a sviluppare e promuovere ulteriormente i loro progetti e le loro iniziative. La scadenza per presentare la candidatura è fissata per il 14 febbraio 2025.
Nelle precedenti quattro edizioni, il concorso ha attirato oltre 5.000 candidature e ha assegnato 1,54 milioni di euro a 72 vincitori. I premi ispirano regioni, città e paesi ad abbracciare i principi del New European Bauhaus (NEB), a promuovere la partecipazione dei giovani e il dialogo intergenerazionale.
I temi dei premi
I premi riconoscono e premiano i progetti esistenti e le idee dei giovani in linea con i principi tracciati dal New European Bauhaus, portando esperienze di alta qualità nella vita quotidiana delle persone.
I premi saranno assegnati secondo quattro categorie tematiche:
- Riconnettersi con la natura;
- Riconquistare il senso di appartenenza;
- Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
- La necessità di pensare a lungo termine e per tutto il ciclo di vita nell’ecosistema industriale.
Le novità dei New European Bauhaus Prizes 2025
Così come avvenuto per la passata edizione del premio, saranno accolte richieste di progetti e idee da realizzare in Ucraina oltre che negli Stati membri dell’UE e nei Balcani occidentali. Durante l’edizione 2025, verranno inoltre premiai agli sforzi all’interno dell’UE per migliorare l’accessibilità economica degli alloggi assegnando quattro premi “NEB Affordable Housing” a progetti completati nell’UE che forniscono soluzioni abitative sostenibili, inclusive e accessibili, in linea con i valori e i principi del NEB.
Altra novità di questa edizione è l’attenzione verso progetti e idee provenienti dalle regioni più problematiche dell’UE, in particolare dalle regioni che affrontano difficoltà socio-economiche, e dai luoghi che lottano per evolversi verso un’economia a zero emissioni di carbonio.