Tre donatori e decine di medici e infermieri hanno permesso a nove persone in lista di ricevere un trapianto salvavita. La soddisfazione di Aido.
Inizio d’anno da record all’ospedale Bufalini di Cesena dove, in appena quattro giorni, sono stati effettuati tre prelievi multiorgano che hanno permesso a nove persone in lista di ricevere un trapianto salvavita. Lo rende noto Ausl Romagna.
Tre donatori deceduti
La lunga e complessa “maratona”, resa possibile a seguito del decesso di tre pazienti nell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione, diretta dal professor Vanni Agnoletti, è iniziata nella mattina dell’8 gennaio e si è conclusa nella mattina dell’11 gennaio.
Decine di professionisti all’opera
Le operazioni, coadiuvate dal Centro regionale trapianti, in collaborazione con il Coordinamento ospedaliero procurement di Cesena, il cui responsabile è la dottoressa Alessandra Venditto, hanno visto il coinvolgimento di decine di professionisti tra medici specialisti, chirurghi, anestesisti rianimatori e personale tecnico infermieristico di terapia intensiva e di sala operatoria che hanno portato a termine in rapida sequenza tutti gli interventi. Oltre agli esami standard, per garantire una corretta valutazione dell’idoneità dei potenziali donatori sono state eseguite in fase preoperatoria anche numerose indagini di approfondimento, tra cui Tac toraciche e addominali, esami estemporanei di lesioni cutanee sospette, ecocardiografie più dettagliate, coronarografie e altro ancora. Complessivamente sono stati prelevati 2 cuori, 3 fegati, 6 reni, 6 cornee, segmenti vascolari, valvole cardiache e lembi di cute.
“Grande lavoro di squadra”
“Questo straordinario risultato è merito di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto decine di colleghi medici ed infermieri – commenta il professor Vanni Agnoletti – per garantire il buon esito dell’intero percorso donativo le forze messe in campo sono state davvero importanti”.
“Ringrazio tutti i professionisti che hanno lavorato ininterrottamente impegnandosi in questo autentico “tour de force” – commenta il direttore del presidio ospedaliero Marisa Bagnoli -. Al contempo rivolgo un gradissimo grazie ai donatori e alle loro famiglie. Grazie alla loro generosità e sensibilità altre persone oggi hanno una nuova possibilità di vita”.
Prelievi in aumento. La soddisfazione di Aido
Nel 2024 all’ospedale Bufalini, che è sede del Trauma center dell’Ausl Romagna per il trattamento della patologia traumatica maggiore, sono stati effettuati 73 prelievi di organi, un dato in aumento rispetto al 2023 dove gli organi prelevati erano stati 62. “Il 2024 – commentano da Aido gruppo intercomunale Savio-Rubicone – ha migliorato il già ottimo 2023, facendo registrare valori mai così alti. Siamo orgogliosi e come associazione continueremo a lavorare per promuovere la cultura del dono. Abbiamo sempre sostenuto l’importanza che ogni persona si ponga la questione e possa decidere in maniera informata e consapevole. Questo è l’obiettivo principale di Aido e i tre recenti prelievi multiorgano dimostrano che lo stiamo centrando”.
Fonte: https://www.corrierecesenate.it/record-al-bufalini-effettuati-3-prelievi-multiorgano-in-4-giorni/