Compatibilidad
Ahorrar(0)
In che modo l’energia solare può contribuire alla transizione verde in corso? Quali opportunità potrebbe offrire la quantità di luce solare che raggiunge la superficie terrestre in un’ora? L’obiettivo del MET Group è sviluppare un portafoglio di energie rinnovabili diversificato, sia dal punto di vista geografico che tecnologico, includendo progetti solari ed eolici in tutta Europa.
- L’energia solare è l’energia proveniente dal sole che viene convertita in energia termica o elettrica. È una delle fonti di energia rinnovabile più pulite e abbondanti disponibili.
- L’energia solare rappresenta la principale fonte di capacità rinnovabile a livello globale. Secondo l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili, nel 2023 l’energia solare è stata la fonte più rilevante con il 36,7% (1.418 GW), seguita dall’energia idroelettrica con il 32,7% (1.265 GW) e dall’energia eolica con il 26,3% (1.017 GW).
- Nel 2023, il fotovoltaico solare (PV) da solo ha rappresentato i tre quarti delle nuove aggiunte di capacità di elettricità rinnovabile a livello mondiale. Secondo l’International Energy Agency, le aggiunte di capacità di energia rinnovabile continueranno ad aumentare nei prossimi cinque anni, con il fotovoltaico solare e l’eolico che rappresenteranno il 96% di queste nuove installazioni.
- Mentre in Europa, negli Stati Uniti e in Brasile gli aumenti di capacità rinnovabile hanno raggiunto livelli record, l’accelerazione della Cina è stata straordinaria. Nel 2023, la Cina ha installato una quantità di fotovoltaico solare pari a quella realizzata dall’intero mondo nel 2022.
- La quantità di luce solare che raggiunge la superficie terrestre in un’ora e mezza è sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico mondiale per un intero anno.
- Le tecnologie solari convertono la luce solare in energia, sia sotto forma di elettricità (fotovoltaico e solare a concentrazione) sia come calore solare.
- I pannelli solari utilizzano l’effetto fotovoltaico per trasformare la luce in corrente elettrica. I sistemi solari a concentrazione utilizzano lenti o specchi per focalizzare un’ampia area di luce solare in un punto caldo, spesso per alimentare una turbina a vapore.
- Quando il sole colpisce un pannello solare, l’energia della luce solare viene assorbita dalle celle fotovoltaiche nel pannello. Questa energia crea cariche elettriche che si muovono in risposta a un campo elettrico interno della cella, generando un flusso di elettricità.
- L’energia solare supporta la rete elettrica durante i periodi di picco della domanda. Quando non c’è luce solare, le fonti di energia convenzionali, come le centrali a gas, possono bilanciare la generazione di energia rinnovabile altamente dipendente dalle condizioni meteorologiche.
- L’energia solare è economica, pulita e flessibile. Secondo la Commissione Europea, il costo dell’energia solare è diminuito dell’82% tra il 2010 e il 2020, rendendola la fonte di elettricità più competitiva in molte parti d’Europa.
- l solare è la fonte di energia in più rapida crescita nell’UE. La capacità di generazione solare nell’UE continua a crescere e, secondo SolarPower Europe, ha raggiunto un valore stimato di 259,99 GW nel 2023 (204,09 GW nel 2022, 164,19 GW nel 2021).
- L’Unione Europea è da tempo un pioniere nello sviluppo dell’energia solare. Nell’ambito del Green Deal Europeo e del piano REPowerEU, l’energia solare rappresenta un elemento fondamentale per la transizione dell’UE verso un’energia più pulita.
Ana-Maria