Direttive sulle politiche fiscali: priorità per il periodo 2025-2027 - redigo.info

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Con l’Atto di indirizzo per il raggiungimento degli obiettivi di politica fiscale per il periodo 2025-2027, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha sottolineato, tra le altre cose, che per consolidare gli obiettivi di abbattimento del carico fiscale, ridurre le distorsioni e semplificare il sistema fiscale, anche con l’intento di supportare il potere d’acquisto delle famiglie con redditi medi e bassi e favorire l’offerta di lavoro, si renderanno permanenti gli interventi di abbassamento delle aliquote IRPEF già avviati nella prima fase di implementazione della legge delega di riforma fiscale.

Questi interventi saranno integrati e coordinati, in modo da garantire coerenza con la riforma IRPEF e gli effetti legati al cuneo fiscale, includendo anche misure strutturali per ridurre il peso degli oneri contributivi sul costo del lavoro.

Lo scenario attuale

Il documento analizza la situazione attuale e le stime macroeconomiche nel Piano strutturale di bilancio 2025-2029 (PSB), approvato il 27 settembre 2024. Il contesto globale è caratterizzato da tensioni nei mercati energetici, conflitti armati e dinamiche commerciali complesse.

L’Europa sta affrontando un rallentamento della crescita post-pandemia e crescenti pressioni sui bilanci pubblici, a causa dell’alto debito pubblico, e il nuovo Patto di Stabilità e Crescita (PSC) dovrà garantire solidità economica e sostenere lo sviluppo, tenendo conto delle sfide geopolitiche e sociali.

Il Governo ha deciso di allungare l’aggiustamento della finanza pubblica a sette anni e proseguirà con le riforme e gli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il rispetto del percorso di crescita della spesa netta definisce lo spazio di bilancio per gli obiettivi economici e fiscali.

Nel 2025, il PIL dovrebbe crescere dell’1,2%, mentre la pressione fiscale, al 42,3% nel 2024, rimarrà stabile e il Governo accelererà la riforma fiscale, rendendo strutturali gli interventi di riduzione delle aliquote IRPEF e semplificando il sistema fiscale per sostenere i redditi medio-bassi, il potere d’acquisto e l’offerta di lavoro.

Obiettivi e strategie

Il documento delinea le strategie e gli obiettivi per la gestione tributaria, articolati in tre aree principali:

  • supporto all’indirizzo politico-amministrativo, l’amministrazione finanziaria che fornisce supporto agli organi di governo nella definizione delle politiche fiscali e nel coordinamento e controllo delle strutture operative responsabili della loro attuazione;
  • gestione dei tributi e attuazione delle politiche fiscali, la funzione principale dell’amministrazione finanziaria, che include l’amministrazione, la riscossione, il contenzioso dei tributi e la gestione dei beni immobili dello Stato, con un focus sulle strategie e obiettivi in queste aree;
  • gestione delle risorse e accountability, che mira a migliorare il supporto alle politiche fiscali e ottimizzare i servizi legati alla gestione dei tributi e dei beni statali, puntando su efficienza, efficacia e produttività.

Inoltre, il Dipartimento della giustizia tributaria si concentrerà su vari ambiti per supportare il sistema della giustizia tributaria, come la definizione delle politiche, lo sviluppo di banche dati giuridiche, la digitalizzazione dei servizi e la professionalizzazione dei giudici tributari.

Redazione redigo.info

Detalles de contacto
redazione