INPS: CONTRIBUTO NASPI ATTIVITA’ STAGIONALI - Assolavoro

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir
Salta al contenuto

INPS: CONTRIBUTO NASPI ATTIVITA’ STAGIONALI

7 Febbraio 2025|Categorie: Legale|

L’INPS, con due differenti Messaggi (nn. 269/2025 e 483/2025) ha fornito chiarimenti e precisazioni in ordine alla debenza del contributo addizionale NASpI e del relativo incremento a valere sui contratti di lavoro a tempo determinato e sui relativi rinnovi.

In particolare, inizialmente l’Istituto con il Messaggio n. 269/2025 aveva specificato che la fattispecie esonerativa della contribuzione si riferisse “esclusivamente alle ipotesi di “lavoratori assunti a termine per lo svolgimento delle attività stagionali di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 ottobre 1963, n. 1525” non essendo, di conseguenza, soggette all’esonero contributivo le attività, ancorché definite “stagionali”, individuate dai contratti collettivi di lavoro.

Tuttavia l’Inps, con il successivo Messaggio n. 483/2025, ha invece precisato  che:  “l’esonero dal versamento del contributo addizionale NASpI e dall’incremento previsto in occasione di ciascun rinnovo – oltre a trovare applicazione con riferimento ai lavoratori assunti a termine per lo svolgimento delle attività stagionali di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 ottobre 1963, n. 1525 – continua ad applicarsi anche ai contratti di lavoro a tempo determinato, stipulati a decorrere dal 1° gennaio 2020, per lo svolgimento delle attività stagionali definite dagli avvisi comuni e dai contratti collettivi nazionali stipulati entro il 31 dicembre 2011 dalle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative”.

Ne consegue che, anche i contratti di lavoro a tempo determinato (stipulati a partire dal 1° gennaio 2020), per lo svolgimento di attività stagionali individuate dalla contrattazione collettiva nazionale (sottoscritta entro il 31.12.11), seppur non ricomprese tra quelle individuate dal D.P.R n. 1525/1963, godranno dell’esonero dal versamento del contributo addizionale NASpI, nonché del relativo incremento previsto per ogni rinnovo contrattuale a termine.

Novità

Ultime News

Resta aggiornato sul mondo Assolavoro
Ogni giorno alle 18 riceverai una mail di riepilogo sui contenuti pubblicati
Page load link
Torna in cima
Detalles de contacto
Area Legale