Il Tempo Sospeso e il Sogno dell'Infinito - MAS | Museo Arte e Scienza - MIlano

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Mostre di Maurizio Brambilla e Gladys Sica

A cura di Alberto Moioli

Inaugurazione sabato 15 marzo ore 17:30

Le mostre

Il Museo d’Arte e Scienza di Milano ospiterà, a partire dal 15 marzo, le mostre personali di Gladys Sica e Maurizio Brambilla, due artisti diversi per linguaggio e formazione, ma uniti da una straordinaria capacità di trasportare lo spettatore oltre i confini del reale, in dimensioni ricche di simboli e significati profondi.
L’esposizione rappresenta un’occasione preziosa per immergersi in due percorsi creativi paralleli, che intrecciano ricerca artistica, filosofia e introspezione, offrendo allo spettatore uno spazio di riflessione sulle infinite possibilità dell’espressione visiva.

Gladys Sica-Il Sogno dell’Infinito

dal 15 al 21 marzo 2025

Apertura speciale sabato 22 dalle 17 alle 19:30 dialogo con l’artista

Gladys Sica conduce il pubblico in un viaggio che esplora la relazione tra l’uomo e l’universo, il visibile e l’invisibile, attraverso un linguaggio artistico che spazia tra pittura, scultura, incisione, disegno, e sopra la scrittura che si insinua nei titoli. Le sue opere sono un inno alla ricerca interiore e alla spiritualità, una sintesi di culture e sensibilità diverse, che rivelano il desiderio di superare i confini della materia e dello spirito.
Ogni creazione è una porta aperta su una dimensione altra, dove l’infinito diventa tangibile, raccontato con una straordinaria intensità cromatica, una raffinata capacità di evocare emozioni profonde e una profonda solidità strutturale in ogni opera.

Biografia
Scultrice e pittrice, poetessa italo-argentina e ricercatrice spirituale, dopo aver attraversato l’oceano varie volte, nei due sensi d’andata e di ritorno fra Buenos Aires e Milano; ora vive e lavora da più di trent’anni in Italia.
Maestra d’arte e Professoressa di Scultura e Storia dell’arte, vincitrice di oltre settanta premi artistici e letterari. Realizza una trentina di mostre Personali, la prima in Italia, a Milano, nel 1993 e numerosi Murales latinoamericani, due dei quali di m. 130 x 3.
I suoi lavori sono presenti in collezioni pubbliche e private d’Argentina, Italia, Francia, Svizzera, Australia e Spagna; fra queste, in Italia, nella Collezione “Tondi d’arte” di Duilio Zanni e nella “Raccolta d’arte” di Giovanni Billari. Ha collaborato con le riviste italiane di letteratura e arte “Controcorrente” e “Alla Bottega” con recensioni su artisti e mostre, interviste e traduzioni di poeti.

Maurizio Brambilla-Il Tempo Sospeso

dal 15 al 21 marzo 2025

Maurizio Brambilla gioca con la sospensione del tempo e dello spazio, muovendosi tra realtà e immaginazione. Le sue opere si ispirano alla tradizione del Realismo Magico, ma si spingono oltre, in un territorio personale e originale. Ogni tela diventa un racconto silenzioso, in cui il quotidiano si trasforma in visione. Con una luce delicata e un rigoroso controllo formale, Brambilla riesce a restituire la straordinarietà dell’ordinario, evocando un senso di mistero e di nostalgia per spazi e tempi sospesi.

Biografia
Pittore e scenografo, nato a Milano nel 1952, si diploma all’istituto Beato Angelico di Milano e nel 1975 ottiene il Diploma di Pittura e Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, sotto la guida dei Proff. Tito Varisco e Domenico Purificato. In aggiunta alle numerose mostre personali ha partecipato a varie collettive e concorsi, ottenendo premi e riconoscimenti.
In campo scenografico ha firmato scene e costumi per vari teatri ed enti lirici dal 1976 a 1986 e alla RAI TV di Milano. Dal 1982 fino al 2003 ha svolto il ruolo di Commissario di esami di Scenografia presso l’Accademia di Brera. Dal 1990 al 2016 è stato responsabile della Direzione Scenografia di Mediaset a Cologno Monzese e Milano. Nel 2022 è oggetto di interesse da parte di gallerie d’arte statunitensi.

“È un vero privilegio presentare entrambe le mostre. Collaboro con Maurizio Brambilla da diversi anni e ho avuto il piacere di seguirne da vicino l’evoluzione artistica e umana, ammirando la sua capacità di sperimentare, di mettersi in gioco e di crescere costantemente sia dal punto di vista stilistico che qualitativo.
Gladys Sica, con la sua arte ricca di suggestioni simboliche e spirituali, mi ha da subito conquistato per la forza evocativa del suo linguaggio e la profondità del suo messaggio. Le due mostre personali sono una conferma della serietà del loro percorso espressivo e della loro crescente affermazione in ambito istituzionale.
Desidero infine ringraziare Gladys e Maurizio per la fiducia che mi hanno accordato, permettendomi di accompagnarli in questo viaggio artistico. Con loro ho condiviso non solo l’esperienza di scrivere testi e
presentare mostre, ma anche la rara e preziosa opportunità di osservare da vicino la nascita e l’evoluzione delle loro opere. Entrambi mi hanno insegnato qualcosa di profondo: l’arte non è solo tecnica, ma è vita, coraggio e continua ricerca. Ogni loro creazione porta con sé il segno di una crescita personale, di un dialogo intimo tra visione e realtà.
Ringrazio di cuore anche il Direttore del Museo, Peter Matthaes, e il suo staff, professionali e sempre disponibili, che hanno reso possibile questa preziosa occasione espositiva, offrendo a Gladys e Maurizio uno spazio che esalta al meglio la bellezza e il significato del loro lavoro.” Alberto Moioli dir. Ed. Enciclopedia d’Arte Italiana”. (Alberto Moioli – Direttore editoriale dell’Enciclopedia d’Arte Italiana)

Informazioni presso la segreteria del museo 02.72022488 oppure a info@museoartescienza.com

Seguici sui social

Detalles de contacto
Marta Mas