Federconsumatori esprime il proprio sostegno allo sciopero indetto dall’Associazione Nazionale Magistrati per il 27 febbraio prossimo a difesa della Costituzione. Siamo convinti che sia necessario assicurare ai cittadini risposte corrette e tempestive.
È fondamentale, in tal senso, che la magistratura resti indipendente e autonoma per poter svolgere a pieno il proprio ruolo di garante dell’applicazione delle leggi. Solo così sarà possibile attuare un “servizio giustizia” efficiente ed efficace, capace di tutelare i diritti in tempi brevi e di garantire parità di accesso a tutti i cittadini.
Riteniamo inaccettabile ogni tentativo di alterazione dell’organizzazione della magistratura volto a indebolirne ruolo e funzioni in nome di un accentramento subordinato alla logica del consenso. Questo è il contrario di quel che prevede la nostra Costituzione.
Questa è una tendenza che allarma, che è alimentata da una narrazione politica orientata alla post-verità, più che alla realtà, e che sta investendo in modo preoccupante anche alcune altre importanti democrazie occidentali.
In questo scenario non è tollerabile che la riforma della giustizia segua logiche dai principi costituzionali della separatezza e dell’equilibrio tra i poteri dello Stato.
Un sistema giudiziario che funzioni correttamente è fondamentale per la tutela dei diritti dei consumatori e per garantire una società più equa e giusta.
Per questo Federconsumatori sostiene la protesta e aderisce a ogni iniziativa volta a tutelare il rispetto della Costituzione e dei principi democratici.
Magistratura: Federconsumatori sostiene lo sciopero indetto dall’Associazione Nazionale Magistrati per il 27 febbraio, a tutela della Costituzione.
27 febbraio, Aja, ANM, Associazione Nazionale Magistrati, Corte, Corte Penale Internazionale, Costituzione, CPI, crimini di guerra, diritti umani, diritto internazionale, giustizia, magistrati, magistratura, meloni, sciopero, Tajani, Trump
Post suggeriti