[ 25 Febbraio 2025 ]
I principali media delle moto a Riccione per confrontarsi sul futuro della Comunicazione
Come un buon gelato in riva al mare d’inverno, la FIM Europe ha organizzato a Riccione un panel sulla Comunicazione e gli sport motoristici che ha visto protagonisti i maggiori player del mondo media radunarsi in riviera romagnola, proprio mentre le diverse stagioni sportive si stanno presentando ai blocchi di partenza.
FIM ha messo a disposizione dei professionisti della comunicazione, tra cui giornalisti, influencer, fotografi, videomaker e uffici stampa un programma di interventi per approfondire e condividere esperienze e metodologie, in un momento storico sempre più sfidante e competitivo, dove la comunicazione è elemento imprescindibile per parlare con gli appassionati delle due ruote.
Tra i relatori si sono susseguiti Damiano Zamana – vice CEO della FIM; Giovanni Copioli – presidente della Federmoto; Alessandro Sambuco, Isabelle Lariviere e Dalila Agrati di FIM Europe; Francesco Dragonetti – ufficio stampa Federemoto; Federico Porrozzi e Lorenzo Resta della rivista Motosprint. Un focus particolare è stato dedicato anche alle nuove potenzialità dell’intelligenza artificiale, grazie agli interventi degli esperti Mattia Michelangeli, Manuel Tundis e Alessio Santoriello.
Tra gli ospiti, oltre a operatori provenienti da paesi esteri, anche i volti giovani e noti di Sky Sport di Carolina Tedeschi e Rosario Triolo. Non ultimi, in rappresentanza del reparto comunicazione e stampa di Motor Bike Expo hanno partecipato Thomas Pettenò, Cristina Siani e Mirko Colombi.
Questa prima Conferenza sulla Comunicazione nel Motociclismo Sportivo in Europa ha segnato un’importante occasione di confronto e di crescita per gli addetti ai lavori, sottolineando il valore della condivisione e della creazione di un solido network per fornire su scala internazionale sempre più un’informazione e dei contenuti di qualità all’intero settore del motociclismo.
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “La conferenza ha rappresentato un’ottima occasione per condividere esperienze e punti di vista con attori di primo piano, nazionale ed internazionale, della comunicazione. È stato un appuntamento in cui FIM, FIM Europe ed FMI hanno dimostrato di volersi confrontare con giornalisti e uffici stampa per contribuire, tutti insieme, alla crescita e allo sviluppo del motociclismo. Mi auguro che negli anni a venire ci siano altri appuntamenti di questo tipo perché credo che siano fondamentali per creare un network che aiuti a dare visibilità al nostro sport. Concludo ringraziando sia le Federazioni Internazionale ed Europea, per aver organizzato questo evento in Italia, che tutti gli intervenuti per aver fornito ottimi contribuiti”.