Roma, 25/02/2025 – “Era ora che l’Antitrust avviasse un’istruttoria nei confronti di Atac, che avrebbe fornito un servizio di trasporto pubblico inadeguato rispetto alle esigenze dei cittadini, costretti a pagare per un servizio insoddisfacente.
Senza parlare dell’assenza di vigilanza all’interno dei treni che fa sì che non ci sia sufficiente sicurezza, neanche per i turisti” – dichiara Fabrizio Ciliberto, vicepresidente nazionale di Udicon.
“I cittadini che utilizzano il trasporto pubblico hanno il diritto di ricevere un servizio adeguato al costo sostenuto, senza disagi, ritardi, corse fantasma, ascensori non funzionanti e scale mobili che lasciano a desiderare.
Roma ha bisogno di trasporti efficienti come acqua nel deserto, soprattutto data la sua estensione. Al contrario, non sembra proprio che Atac riesca a migliorare la qualità percepita dei servizi, divenendo una delle aziende più criticate d’Italia.
Si fa fatica ad immaginare un cittadino che, spostandosi con i trasporti di Roma, ne esca soddisfatto, continua Ciliberto.
Il trasporto nelle altre città è di un altro livello, è questo non va bene per la Capitale, oltretutto nell’anno del Giubileo. Sarebbe ora che lo capisca anche il Sindaco Gualtieri al posto di limitarsi ai soliti proclami sui social.
Ci auguriamo che l’Autorità svolga al più presto il proprio lavoro e che questo procedimento segni l’inizio di una nuova fase, che finalmente dia a Roma il trasporto pubblico che merita” – conclude Ciliberto.
Foto: Adobe Stock©