50 anni scomparsa Lussu, domani convegno in Consiglio. La Valle D’Aosta intitola la sala delle commissioni al politico sardo. Diretta alle 10,30 | Consiglio regionale della Sardegna

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Versione per la stampa

Il Consiglio regionale della Valle d’Aosta intitolerà  la sala delle commissioni consiliari a Emilio Lussu. La cerimonia  si svolgerà in collegamento con l’aula consiliare del  Consiglio regionale della Sardegna  domani,  mercoledì 5 marzo alle 10,30,  durante il Convegno su Emilio Lussu organizzato in occasione del 50esimo anniversario della sua scomparsa.

Il convegno è organizzato dal Consiglio regionale della Sardegna su richiesta dell’Istituto Emilio e Joyce Lussu.

I lavori del Convegno su Emilio Lussu, dopo i saluti del Presidente Comandini e il collegamento con il Consiglio regionale della Valle D’Aosta, saranno aperti da Giuseppe Caboni, presidente dell’Istituto Emilio e Joyce Lussu. Le relazioni saranno svolte dallo storico e giurista  Italo Birocchi, da Emma Biolchini, Direttrice del giornale Liceo Dettori di Cagliari, da Monica Grossi, Soprintendente archivistica della Sardegna e da Giovanna Granata, docente di biblioteconomia.

Saranno letti in aula, dagli studenti dell’istituto Comprensivo Santa Caterina – Cima di Cagliari alcuni stralci tratti da “Un anno sull’Altipiano”.

La scelta di dedicare proprio la Sala Commissioni  dell’Assemblea della Valle D’Aosta a Emilio Lussu, figura di spicco dell’antifascismo italiano e importante uomo politico del XX secolo, rappresenta un riconoscimento  all’intera vita di Lussu dedicata sempre all’approfondimento, il confronto e la mediazione politica.

SI INVITA UN GIORNALISTA DELLA TESTATA A PARTECIPARE AL CONVEGNO

Detalles de contacto
Ufficio Stampa