- Ti trovi in:
- Home
- XVII Legislatura
- Attualità
- Comunicati stampa
- Comunicati dell'Ufficio Stampa
- XVII Legislatura
- Attualità
- Notiziario
- XVII Legislatura
- 50 anni scomparsa Lussu, domani convegno in Consiglio. La Valle D’Aosta intitola la sala delle commissioni al politico sardo. Diretta alle 10,30
Versione per la stampa
Il Consiglio regionale della Valle d’Aosta intitolerà la sala delle commissioni consiliari a Emilio Lussu. La cerimonia si svolgerà in collegamento con l’aula consiliare del Consiglio regionale della Sardegna domani, mercoledì 5 marzo alle 10,30, durante il Convegno su Emilio Lussu organizzato in occasione del 50esimo anniversario della sua scomparsa.
Il convegno è organizzato dal Consiglio regionale della Sardegna su richiesta dell’Istituto Emilio e Joyce Lussu.
I lavori del Convegno su Emilio Lussu, dopo i saluti del Presidente Comandini e il collegamento con il Consiglio regionale della Valle D’Aosta, saranno aperti da Giuseppe Caboni, presidente dell’Istituto Emilio e Joyce Lussu. Le relazioni saranno svolte dallo storico e giurista Italo Birocchi, da Emma Biolchini, Direttrice del giornale Liceo Dettori di Cagliari, da Monica Grossi, Soprintendente archivistica della Sardegna e da Giovanna Granata, docente di biblioteconomia.
Saranno letti in aula, dagli studenti dell’istituto Comprensivo Santa Caterina – Cima di Cagliari alcuni stralci tratti da “Un anno sull’Altipiano”.
La scelta di dedicare proprio la Sala Commissioni dell’Assemblea della Valle D’Aosta a Emilio Lussu, figura di spicco dell’antifascismo italiano e importante uomo politico del XX secolo, rappresenta un riconoscimento all’intera vita di Lussu dedicata sempre all’approfondimento, il confronto e la mediazione politica.
SI INVITA UN GIORNALISTA DELLA TESTATA A PARTECIPARE AL CONVEGNO