XTAG - Refillable Airless Glass

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

L’airless refill che ridefinisce gli standard del packaging cosmetico

Nome dell’azienda o delle aziende coinvolte: LUMSON

Nome del prodotto: XTAG – Refillable Airless Glass

L’airless refill che ridefinisce gli standard del packaging cosmetico

Descrizione del prodotto

Le persone sono alla ricerca di soluzioni per una migliore qualità di vita. XTAG, l’airless refill in vetro  di Lumson, unisce innovazione, protezione della formula ad un approccio responsabile (riuso) e migliora l’esperienza d’acquisto, digital tool, per rafforzare il legame tra brand e consumatori.

Descrizione dell’innovazione:

Si contraddistingue per:

  • Un design premium dall’estetica impeccabile: grazie alla tecnologia pressè con cui è stato realizzato il contenitore per renderlo privo di imperfezioni. La tecnica di verniciatura interna impreziosisce il flacone che può vivere di identità propria (upcycling).
  • Protezione della formula: Il sistema airless di XTAG assicura l’inviolabilità del prodotto all’interno, grazie alla tecnologia pouch posta nella ricarica, che ne garantisce l’assoluta protezione dall’aria e dagli agenti esterni.
  • Atteggiamento responsabile: Il sistema di ricarica airless XTAG incoraggia il brand ed il consumatore al riutilizzo del packaging, contribuendo a ridurre le emissioni di CO₂ fino al 38%. (Risultati ottenuti paragonando un flacone Lumson 30ml airless in vetro standard con pompa e overcap in plastica con XTAG cambiando per 3 volte la ricarica – fonte: SPICE)
  • Digitalizzazione: Il chip MET (Microchip Embedded Technology), posto all’interno del packaging  senza entrare in contatto con la formula, offre una experience journey evoluta. Attraverso una semplice scansione del chip, brand e consumatore possono accedere in tempo reale ad informazioni su autenticità, antitaccheggio e tracciabilità del prodotto, oltre che contenuti più dinamici e programmi fedeltà.

Materiali utilizzati:

  • FLACONE: vetro
  • RICARICA: PP
  • POUCH INTERNA alla ricarica: PP + EVOH per una perfetta conservazione della formula
  • POMPA:
  • Collar – PP o PP + ALLUMINIO
  • Engine – ECO PURITY (motore senza il materiale POM, ha un elevato livello di compatibilità grazie
  • all’assenza di parti metalliche a contatto con la formula)
  • Erogatore – PP o PP + ALLUMINIO
  • LINK GLASS: HDPE (collegamento ricarica + flacone)
  • CAPUCCIO: PP o PP + ALLUMINIO
  • CAPACITA’: 15 / 30ml

Tecnologie applicate:

Il flacone in vetro è realizzato attraverso una tecnologia pressé per renderlo privo di imperfezioni o difetti.

Gli elementi in plastica sono ottenuti attraverso tecnologie di iniezione (pompa, cappuccio, link glass) ed estrusione soffiaggio (ricarica).

La tecnologia a pouch brevettata è posta all’interno della ricarica airless.

Il Chip brevettato è integrato nel packaging e non a contatto con la formula.

Innovazione della tecnologia impiegata:

La tecnologia pressè assicura risultati impeccabili per un design di alta qualità. Unita a una tecnica di verniciatura interna, il flacone vive di identità propria (upcycling).

La tecnologia a pouch brevettata nella ricarica airless garantisce la protezione della formula. Con il chip MET, XTAG diventa digital tool rivoluzionando l’esperienza d’acquisto.

Vantaggi ambientali:

XTAG si fa portavoce del concetto di recupero e riutilizzo del packaging, contribuendo a ridurre le emissioni di CO₂ fino al 38%*.

Realizzato con materiali eco-friendly (vetro, PP) promuove un atteggiamento responsabile tra i consumatori: ad esempio, l’utilizzo di 1 milione di pezzi di XTAG consentirebbe una riduzione di 116.700 kg delle nostre emissioni di CO², pari all’equivalente di 536 305 Km percorsi in macchina o a fare più di 10 volte il giro del mondo**

*Risultati ottenuti paragonando un flacone Lumson 30ml airless in vetro standard con pompa e overcap in plastica con XTAG cambiando per 3 volte la ricarica (fonte: SPICE).

** Analisi con impactco2.fr

Benefici per il consumatore:

Storytelling:

Viviamo in un mondo dai ritmi accelerati, dove la tecnologia è una presenza costante nella nostra quotidianità che ha trasformato il modo in cui lavoriamo, comunichiamo e relazioniamo. Siamo alla ricerca di soluzioni che riflettano il nostro modo di vivere e contribuiscano ad una migliore qualità di vita e dell’ambiente, senza rinunciare però all’estetica, al design, alla tecnologia e funzionalità. Nasce così l’idea di sviluppare un packaging primario per il cosmetico che racchiuda tutte queste necessità in un’unica soluzione: XTAG – REFILLABLE AIRLESS GLASS by Lumson.

Benchmarking (confronto con soluzioni esistenti):

XTAG di Lumson è il nuovo sistema airless ricaricabile in un flacone di vetro con tecnologia pouch che rivoluziona completamente il concetto di packaging standard e airless. Estetica, innovazione, sicurezza, sostenibilità sono gli elementi chiave di questa soluzione esclusiva. La sicurezza della formula è garantita grazie alla tecnologia pouch nella ricarica che ne assicura la protezione dall’aria e dagli agenti esterni. XTAG non solo incoraggia i marchi e i consumatori ad avere un atteggiamento responsabile nel riutilizzo del packaging, ma può migliorare la loro esperienza digitale grazie alla tecnologia MET (Microchip Embedded Technology), integrata all’interno del packaging senza essere a contatto con la formula, che lo rende un vero e proprio digital tool.

Strategia di mercato:

Settore cosmetico: masstige, prestige, luxury

XTAG è ideale per prodotti la cui formula skincare/make-up, necessita di totale protezione e non può entrare in contatto con agenti esterni; per quei brand che vogliono promuovere un atteggiamento responsabile (sistema refill) e che vedono nel packaging un potenziale strumento digitale per rafforzare il legame con il consumatore con contenuti ad hoc, per certificarel’autenticità del prodotto, la tracciabilità, evitare contraffazioni e antitaccheggio.

Adattabilità e scalabilità:

Xtag è pensato per il settore cosmetico

XTAG – Refillable Airless Glass è specifico per il settore cosmetico.

Il flacone in vetro a fine vita, può vivere di propria identità (upcycling)

Il chip MET (Microchip Embedded Technology), può essere utilizzato anche in altri packaging

cosmetici purché non sia a contatto con la formula.

Plus di comunicazione:

XTAG non solo rappresenta un’innovazione tecnica e di premium design ma grazie al sistema airless refill promuove anche un concetto di riutilizzo del packaging al fine di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2. Inoltre, si rivela una soluzione ideale per quei brand che cercano in un packaging una soluzione che vada oltre alle classiche funzioni, portando i consumatori ad un’avanzata digital experience. Questo sistema airless rivoluzionario diventa infatti uno strumento digitale, grazie all’utilizzo della tecnologia MET (Microchip Embedded Technology) integrata nel packaging senza essere in contatto con la formula.

Con questa tecnologia, la connessione tra brand e consumatore è rafforzata, dando vita a nuove possibilità di interazione, engagement ed esperienze personalizzate. Con un semplice “tap” del mobile sulla base di XTAG, MET fornisce un accesso immediato a una piattaforma dedicata e pensata esclusivamente dai brand ai consumatori, che può includere dettagli tecnici e informazioni relative all’autenticità, all’antitaccheggio e alla tracciabilità del prodotto, ma anche contenuti etici e dinamici (volti a sostenere il riutilizzo e il riciclo degli imballaggi), nonché programmi e altre iniziative per fidelizzare i consumatori.

Disclaimer – Testi descrittivi dei prodotti in concorso

I testi descrittivi dei prodotti partecipanti al contest Best Packaging sono forniti direttamente dalle aziende concorrenti. Pertanto, l’Istituto Italiano Imballaggio non è responsabile per la veridicità, l’accuratezza o la completezza delle informazioni riportate, né per eventuali dichiarazioni ingannevoli, inesatte o incomplete.

Le aziende partecipanti sono le uniche responsabili del contenuto delle descrizioni dei loro prodotti, incluse eventuali affermazioni su caratteristiche tecniche, innovazione, sostenibilità e benefici dichiarati. L’Istituto Italiano Imballaggio non effettua verifiche sui dati forniti e declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze o danni derivanti dall’uso delle informazioni pubblicate.

Per eventuali chiarimenti o segnalazioni, si invita a contattare direttamente l’azienda titolare del prodotto descritto.

Detalles de contacto
alessandraalessi