Giornata mondiale dei diritti del consumatore: campagna associativa con quota straordinaria È possibile aderire fino al 18 marzo: 12 mesi di consulenza specializzata e personalizzata e 24 mesi di informazioni e aggiornamenti
Parma, 14 marzo 2025 – Il 15 marzo ricorre la Giornata mondiale dei diritti del consumatore. In quello stesso giorno, nel 1962, il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy riconobbe, in un celebre discorso, la figura del consumatore e l’importanza dei suoi diritti. Per celebrare la ricorrenza, Confconsumatori ha deciso anche quest’anno di offrire ai cittadini – fino alla mezzanotte del 18 marzo – la possibilità di iscriversi alla quota straordinaria di 10 euro rivolgendosi alle sedi sul territorio oppure sul sito web dell’associazione al link https://www.confconsumatori.
«Dopo il successo degli scorsi anni – dichiara il presidente nazionale di Confconsumatori, Marco Festelli – abbiamo deciso di proporre ancora una volta questa iniziativa, che facilita l’accesso alla tutela del cittadino. A muoverci sono ancora una volta le parole del nostro fondatore, Biagio Morelli: “Le leggi da sole non bastano, occorrono i cittadini che sappiano usarle, che sappiano valersi dei propri diritti”. Spingere i cittadini ad attivarsi e a prendere parte agli impegni e alle battaglie che riguardano tutti noi è uno degli obiettivi centrali della nostra attività associativa».
TUTELA, FORMAZIONE, INFORMAZIONE – Assistenza e tutela diventano ancora più accessibili in occasione della Giornata mondiale dei diritti del consumatore. L’iscrizione avrà valore biennale: i soci, per due anni, riceveranno newsletter, periodici e materiali informativi, e saranno invitati a partecipare ai webinar e ai seminari organizzati dall’Associazione. Per il primo anno, inoltre, potranno ricevere le prime consulenze gratuite con gli esperti dell’associazione per risolvere problemi in materia di consumerismo dalle assicurazioni vita, alle truffe online ai viaggi, dalle utenze al risparmio.
SEMPRE PIÙ DIRITTI – Sono quattro i diritti fondamentali individuati nel 1962 da Kennedy; diritti che per Confconsumatori, vicina ormai a compiere il suo cinquantesimo compleanno, rappresentano ancora la bussola che orienta l’impegno quotidiano.
«Oggi – dichiarano dall’associazione – il diritto alla sicurezza, il diritto all’informazione, il diritto alla scelta e il diritto di essere ascoltati si accompagnano a nuovi diritti emergenti, che Confconsumatori si sforza di individuare e anticipare. Ne sono un esempio i diritti digitali, il diritto all’accesso all’energia ad u giusto prezzo, il diritto ad assicurazioni chiare e trasparenti, il diritto a un’alimentazione sana e sostenibile».
- confadmin
- Marzo 15, 2025
- 47
- No Comments
- diritti consumatore, Giornata del consumatore
- Accesso alla giustizia e conciliazioni