Pubblicato in gazzetta Ufficiale il Decreto 7 febbraio 2025 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che assegna al Fondo per il diritto al lavoro dei disabili, per l’annualità 2024, una somma pari a 75 milioni di euro.
La somma, che dovrà essere ripartita tra regioni in proporzione alla popolazione regionale nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 64 anni, viene resa disponibile sotto forma di integrazione salariale.
Le risorse del Fondo finanziano, a decorrere dal 2016, la corresponsione da parte dell’INPS degli incentivi ai datori di lavoro che effettuano assunzioni di lavoratori con disabilità nonché i progetti sperimentali di inclusione lavorativa delle persone con disabilità da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Le regioni, secondo le disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 novembre 2019, procedono entro 60 giorni al trasferimento delle risorse spettanti agli ambiti territoriali, tenendo conto dei seguenti indicatori:
- risorse disponibili;
- numero totale di domande di incentivo pervenute;
- quantitativo delle risorse erogate;
- tipologia di datori di lavoro beneficiari degli incentivi, distinti per tipo di attività e categoria di disabilità interessate da tale misura.
Redazione redigo.info