CCNL Metalmeccanici. Fim-Fiom-Uilm: oggi primi scioperi a Firenze e in Sardegna. Venerdì 28 marzo sciopero nazionale unitario con manifestazioni regionali e provinciali in tutta Italia

Fuente
Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

COMUNICATO STAMPA

Ccnl Metalmeccanici. Fim-Fiom-Uilm: oggi primi scioperi a Firenze e in Sardegna.

Venerdì 28 marzo sciopero nazionale unitario con manifestazioni regionali e provinciali in tutta Italia

Senza contratto si sciopera! Oggi sono iniziati gli scioperi con manifestazioni provinciali e regionali a Firenze, Prato e Pistoia e in Sardegna con un’altissima adesione delle lavoratrici e dei lavoratori.

Venerdì 28 marzo si svolgeranno gli scioperi con manifestazioni regionali e provinciali in tutta Italia per riaprire la trattativa con Federmeccanica e Assistal per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro. A sostegno della vertenza dei metalmeccanici e degli scioperi restano confermati il blocco degli straordinari e delle flessibilità in tutti i luoghi di lavoro.

Dopo le 16 ore di sciopero già effettuate, tra dicembre e febbraio, venerdì sarà una giornata di mobilitazione nazionale che punta a riaprire con forza il tavolo di trattativa con Federmeccanica e Assistal a partire dalla piattaforma di Fim, Fiom, Uilm che si pone gli obiettivi di aumentare i salari, ridurre l’orario, stabilizzare i rapporti di lavoro e rafforzare la salute e la sicurezza.

Dopo la rottura della trattativa con la rappresentanza delle piccole e medie imprese, nella stessa giornata di venerdì 28 marzo sciopereranno anche i lavoratori che rientrano nel CCNL Unionmeccanica-Confapi.

La manifestazione di Torino vedrà le conclusioni del segretario generale della Fim-Cisl, Ferdinando Uliano, la manifestazione di Reggio Emilia sarà conclusa dal segretario generale della Fiom-Cgil, Michele De Palma, e per la manifestazione di Napoli le conclusioni saranno affidate al segretario generale della Uilm-Uil, Rocco Palombella.

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 26 marzo 2025

Detalles de contacto
admin