Fondazione Unipolis, la fondazione d’impresa del Gruppo Unipol e il Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG) annunciano la firma di un Protocollo d’Intesa che sancisce l’avvio di una collaborazione strutturata per promuovere una cittadinanza attiva e consapevole tra le nuove generazioni, ponendo maggiore enfasi sulla lotta alle disuguaglianze.
Il progetto “Bella Storia. La tua”
Tra le iniziative congiunte previste dal Protocollo d’Intesa, un ruolo centrale avrà il progetto “Bella Storia. La tua”, un percorso triennale rivolto ai giovani per favorire l’attivismo sociale e il coinvolgimento nelle dinamiche civiche e politiche del Paese. La collaborazione con il CNG si articolerà attraverso:
- L’individuazione e valorizzazione di storie di attivismo da portare come best practices agli eventi internazionali di CNG.
- La possibilità di consultazione dei partecipanti al termine della loro esperienza.
- Occasioni di formazione dedicate ai mentor del progetto, con il supporto del pool of trainers di CNG.
- L’intervento di un rappresentante di CNG nel corso del terzo anno del percorso.
- La partecipazione di CNG al Tavolo degli Alleati e la condivisione dei risultati e delle raccomandazioni emerse dai focus group.
- Una campagna di sensibilizzazione sul tema della cittadinanza attiva con protagonisti i giovani di “Bella Storia. La tua”.
Sicurezza stradale e mobilità sostenibile
Oltre all’impegno comune su cittadinanza attiva e contrasto alle disuguaglianze, la collaborazione tra Unipolis e CNG si estenderà anche alla promozione della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile attraverso:
- City Flows, l’evento internazionale organizzato annualmente dalla Fondazione sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile. Nel 2025, l’evento potrà vertere sul tema dell’intergenerazionalità e prevedere la partecipazione di giovani individuati dalle Parti.
- “In monopattino in sicurezza“, un progetto nazionale per sensibilizzare i giovani sui rischi e sull’uso corretto del monopattino elettrico, attraverso lezioni teoriche e pratiche nelle scuole e il coinvolgimento del CNG.
“Offrire ai giovani strumenti e opportunità concrete di partecipazione è fondamentale affinché possano contribuire attivamente allo sviluppo del Paese. In questo contesto, la collaborazione con Fondazione Unipolis ci permette di valorizzare il loro impegno, creare occasioni di crescita e promuovere percorsi di cittadinanza attiva e consapevole, affrontando con determinazione le disuguaglianze ancora presenti nella nostra società e temi come la sicurezza stradale.”, ha dichiarato Maria Cristina Pisani, Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani.
“Dopo aver egregiamente collaborato per il progetto MOB siamo contenti di consolidare il nostro rapporto con il CNG, un organismo prezioso per dare voce ai giovani. Abbiamo trovato sintonie di vedute e di obiettivi che ci permetteranno di rendere sempre più fluida ed efficace la collaborazione per poter avere un impatto sui ragazzi e sulla società”, ha commentato Marisa Parmigiani, Direttrice della Fondazione Unipolis.