L'APREinsight dedicato al Clean Industial Deal per i Soci APRE - APRE

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Home » News » APREsoci » L’APREinsight dedicato al Clean Industial Deal per i Soci APRE

27 Marzo 2025 | Scritto da APRE Bruxelles

Un confronto sulle prospettive della R&I nel CID e sul ruolo dell’UE nel supportare innovazione e resilienza industriale

Martedì 26 marzo si è tenuto il quinto appuntamento di APREinsight, il format di APRE dedicato ai Soci, trasmesso in diretta da Bruxelles. Il team APRE di Bruxelles ha ospitato Patrick Brenier, Adviser ‘Clean Planet’ presso la DG RTD della Commissione europea, per un dialogo sul ruolo della ricerca e dell’innovazione nel Clean Industrial Deal.

Quadro politico e prospettive di R&I nei futuri programmi di Horizon Europe

L’incontro, che ha visto la partecipazione di oltre 50 rappresentanti dei Soci APRE, ha approfondito la componente di ricerca e innovazione nel nuovo piano dell’UE a supporto della resilienza e dell’industria europea. Sono stati analizzati il contesto politico, gli obiettivi e le principali misure del piano.

Brenier ha inoltre discusso le prospettive delle attività di ricerca e innovazione nei prossimi Programmi di lavoro di Horizon Europe, presentando un approccio innovativo e orientato alla diffusione delle tecnologie sul mercato.

Un’opportunità di dialogo con le istituzioni europee per i Soci APRE

L’evento rappresenta il quinto appuntamento del format APREinsight, un’iniziativa che offre ai Soci APRE un’opportunità unica di confronto diretto con le istituzioni europee. Attraverso questi incontri, i partecipanti possono esaminare tematiche strategiche e discutere le prospettive della R&I europea, favorendo così un coinvolgimento attivo della comunità italiana di ricerca e innovazione nelle politiche dell’UE.

Maggiori informazioni

Collaborazione tra UE e Africa nella R&I al centro dell’ultimo APREinsight – Sito APRE

La R&I italiana vista dall’Europa: ne parliamo in APREinsight – Sito APRE

APREinsight approfondisce le università europee – Sito APRE

Detalles de contacto
spinaci