Il Giudice di pace annulla i verbali dell’autovelox di Pontenuovo Vittoria schiacciante di Confconsumatori, che ha depositato anche un esposto alla Procura della Repubblica di Pistoia
Prato, 28 marzo 2025 – Mentre si dibatte ogni giorno sulle multe elevate con l’autovelox di Pontenuovo, Confconsumatori continua a raccogliere successi nelle aule giudiziarie contro il Comune di Pistoia. Questa volta ad essere annullati dal Giudice di pace di Pistoia sono stati ben 11 verbali di infrazione al Codice della strada che riguardano l’autovelox installato dal Comune in località Pontenuovo.
«I nostri avvocati – dichiara il vicepresidente di Confconsumatori Toscana, Marco Migliorati – hanno assistito quattro automobilisti che si erano visti recapitare circa circa 25 verbali. Per undici, era ancora possibile ricorrere al Giudice di pace, per altri al Prefetto e per alcuni, i termini erano purtroppo scaduti».
Le 11 multe riguardavano tutte la violazione dei limiti di velocità accertata con l’ormai famoso autovelox di via Sestini, per un totale di circa 1.200 euro.
«I motivi di ricorso che i nostri legali avevano proposto al Giudice erano molteplici – continua Migliorati – e riguardavano anche l’insussistenza dell’ordinanza comunale istitutiva del limite di velocità di cui tanto si parla. Il Giudice di pace, però, non ha ritenuto nemmeno di affrontare tale aspetto, fermandosi molto prima e accertando che l’autovelox non era nemmeno omologato».
Le 11 sanzioni sono state così annullate per il solo fatto che l’autovelox di Pontenuovo non fosse omologato e gli automobilisti – tutti cittadini di Pistoia – hanno potuto risparmiare oltre 1.200 euro e salvare molti punti della patente.
«Come associazione – conclude Migliorati – speravamo che il Giudice affrontasse anche la questione dell’inesistenza dell’ordinanza che ha istituito il limite di 40 km/h su quel tratto di strada, per creare un precedente importante contro il Comune. Tuttavia, non si deve minimizzare l’annullamento delle multe disposto dal Giudice per l’omessa omologazione, in quanto questa ennesima sentenza dimostra quanto siano illegittime le multe elevate da quell’autovelox e quanti motivi ci siano per spingere il sindaco ad annullarle tutte, anche per coloro che non hanno ricorso al giudice o che hanno già pagato».
La posizione di Confconsumatori è chiara sul punto: l’associazione ritiene che ci siano tutti i presupposti per poter annullare in via di autotutela tutte le sanzioni, restituendo i punti tolti dalle patenti di guida e soprattutto restituendo ai cittadini il denaro pagato.
Anche per questo, alcuni giorni fa, Confconsumatori ha depositato un esposto alla Procura della Repubblica di Pistoia per poter valutare se sussistano responsabilità penali in coloro che – fra dipendenti pubblici e politici – hanno gestito l’affaire “multe a Pontenuovo”.
- confadmin
- Marzo 31, 2025
- 98
- No Comments
- autovelox, giudice di pace, multe
- Dalle Sedi, Patente e multe, Toscana