Si è svolto il 1 aprile 2025 a Roma, presso Unindustria, la prima tappa dell’anno del roadshow dedicato al territorio per diffondere e promuovere la cultura della gestione del cyber risk tra le aziende di piccole e medie dimensioni, con la presentazione del Rapporto Cyber Index PMI Lazio.
Cyber Index PMI, realizzato da Generali e Confindustria, con il supporto scientifico dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection della School of Management del Politecnico di Milano e con la partecipazione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, evidenzia e monitora nel tempo il livello di conoscenza dei rischi cyber all’interno delle organizzazioni aziendali e le modalità di approccio adottate dalle stesse per la gestione di tali rischi.
L’evento è il primo appuntamento territoriale dell’anno in corso e segue la presentazione del Rapporto Cyber Index PMI 2024 del 27 marzo.
• Secondo il Rapporto Cyber Index PMI Lazio, il 60% delle PMI laziali intervistate adotta strumenti digitali per supportare l’attività aziendale e il 4% delle stesse ha subito violazioni negli ultimi 4 anni
• Rispetto alla media nazionale, il livello di consapevolezza delle piccole e medie imprese del Lazio è inferiore (47 vs. 52)
Barbara Lucini, Country Sustainability & Social Responsibility di Generali Italia – Consigliere di Anima – ha dichiarato: “Come Generali abbiamo l’ambizione di essere Partner di Vita delle persone e delle imprese in ogni momento rilevante, assumendoci la responsabilità che ci deriva dall’essere primo assicuratore in Italia verso le comunità in cui operiamo. È con questo spirito che oggi siamo ospiti di Unindustria: per mettere a disposizione le nostre competenze e la nostra esperienza per promuovere tra le PMI la cultura del cyber risk e sensibilizzare sulla diffusione di adeguati sistemi di protezione, anche di tipo assicurativo”.