COSPE partecipa alla serata finale del Lovers Film Festival 2025, che si terrà il 17 aprile, con un evento che intreccia fotografia, attivismo e diritti umani: la presentazione della fanzine I Hear Your Silence, un progetto a cura della fotografa e giornalista Daniela Sala, membro del collettivo FADA e sostenuto da COSPE nell’ambito del progetto DREAM, attivo in Tunisia.
Nato come reportage fotografico a lungo termine sull’attivismo queer in Tunisia, Libano e Giordania, I Hear Your Silence è oggi una fanzine fotografica che racconta le storie di resistenza e autodeterminazione delle comunità LGBTQIA+ nella regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa). Il lavoro coniuga gli scatti intensi di Daniela Sala ai testi del giornalista giordano-palestinese Hasan Kilani, componendo un racconto intimo e politico che restituisce dignità e voce a chi lotta quotidianamente contro l’oppressione.
Solo tra settembre 2024 e gennaio 2025, almeno 84 persone, in gran parte uomini gay e donne transgender, sono state arrestate in Tunisia con accuse di “sodomia” e “indecenza pubblica” – dati forniti dalla ONG locale Damj – Association for Justice and Equality. Un’ondata repressiva che risponde a una precisa strategia politica: consolidare il potere del presidente costruendo un nemico interno, in un paese afflitto da crisi economica e isolamento internazionale.
Durante la serata finale del Lovers Film Festival, insieme alla fotografa Daniela Sala sarà presente anche Karam Aiouni, attivista tunisino dell’associazione Mawjoudin. Karam Aouini (he/him) è un medico specializzando in medicina di famiglia e un attivista impegnato per i diritti umani che ha aderito all’iniziativa Mawjoudin nel 2016, dove attualmente ricopre il ruolo di responsabile dei progetti artistici e della comunicazione. Karam ha diretto la prima edizione del Mawjoudin Queer Film Festival (MQFF) nel 2018 in qualità di direttore, e ha curato la direzione artistica della terza edizione. Nel 2022 è stato direttore di produzione di FLAGRANTI, la prima opera teatrale queer in Tunisia, e nel 2023 ha lanciato la Tunisian Queer Residency, un programma di residenza artistica dedicato ad artistə queer della regione MENA.
Il Lovers Film Festival è il più antico festival italiano sui temi LGBTQI+ che si terrà quest’anno dal 10 al 17 aprile a Torino, presso il Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema. Questa edizione è un appuntamento speciale, infatti il Lovers Film Festival raggiunge un traguardo importantissimo compiendo 40 anni e festeggiando questo compleanno con ospiti prestigiosi che rendono questa edizione internazionale. Diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai, l’edizione di quest’anno del Lovers Film Festival prevede una programmazione di 70 film provenienti da 26 paesi diversi. Nell’attuale contesto politico e sociale, il Lovers Film Festival si conferma spazio politico e culturale attento e necessario, capace di offrire visibilità e ascolto a voci e vissuti spesso relegati ai margini.