Il cinema italiano protagonista a Essaouira, al via la terza edizione degli Incontri del Cinema Italiano - MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

11 Apr 2025

Dal 23 al 26 aprile, la città marocchina di Essaouira ospiterà la terza edizione degli Incontri del Cinema Italiano, un evento che celebra il legame culturale tra Italia e Marocco attraverso quattro giorni di proiezioni, incontri e scambi creativi.

Sotto il titolo La Dolce Vita à Mogador, il festival offrirà una selezione di titoli italiani e marocchini, con un focus speciale sulle autrici e sullo sguardo femminile nel cinema contemporaneo. Tra le opere italiane in programma, spiccano Gloria! di Margherita Vicario, Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi e Diamanti di Ferzan Ozpetek, mentre il cinema marocchino sarà rappresentato da registe di rilievo come Asmae El Moudir e Sofia Alaoui.

Oltre alle proiezioni, l’evento includerà una masterclass su Othello di Orson Welles, girato proprio a Essaouira nel 1951, e il debutto degli Incontri 2025, un nuovo spazio dedicato alle opportunità produttive tra i due Paesi.

Promosso dall’Ambasciata Italiana in Marocco e dall’Istituto Italiano di Cultura di Rabat, il festival si conferma un ponte tra due cinematografie in costante dialogo, con uno sguardo aperto alla creatività e alla collaborazione internazionale.

Photo Credits: Pixabay

Detalles de contacto
Sergio Garufi