Il consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia ha riconfermato come suo presidente Riccardo Sorrentino, con cinque voti (e quattro voti a Massimo Cherubini) al secondo scrutinio.
Vicepresidente, dopo la rinuncia di Paolo Brambilla, eletto al secondo scrutinio con cinque voti (e quattro a Massimo Cherubini), è Massimo Cherubini, eletto con quattro voti (due voti ad Ancilla Fumagalli e tre bianche).
Nella carica di segretario è stata confermata Rosi Brandi, con sei voti (e tre bianche) e tesoriera è Ester Castano con cinque voti (e quattro Laura Verlicchi), alla quale sono state affidate le deleghe su Free Lance, Giovani, Nuovi giornalismi e Pari opportunità. “Per vigilare sulla libertà di stampa e sui doveri che inevitabilmente comporta – ha detto il presidente Riccardo Sorrentino, nel 1957 Albert Camus, filosofo, da poco premio Nobel per la letteratura e grande giornalista libertario, antiautoritario, antifascista, chiedeva un Ordine dei giornalisti per la Francia, che non lo ha mai avuto. L’Italia ha la fortuna di averlo: dobbiamo prenderci cura di questa istituzione perché sia sempre più un punto di riferimento imprescindibile di questa professione e anche, perché no, un esempio da imitare”. Il collegio dei revisori ha eletto presidente Roberta Fiorentini.