Nell’era in cui ogni notifica rischia di interrompere e rovinare un qualsiasi momento relazionale, Heineken scende di nuovo in campo per promuovere la socializzazione vera, quella che avviene guardandosi negli occhi e non attraverso uno schermo.
L’ultima creazione del brand olandese si chiama “The Flipper”, una custodia per smartphone che si ribalta automaticamente alla parola “Cheers”, isolando il telefono e restituendo attenzione al momento presente.
Dietro questa idea tanto semplice quanto geniale c’è Simone Giertz, inventrice e famosa youtuber capace di utilizzare una tecnologia di riconoscimento vocale basata su intelligenza artificiale che una volta rilevata la parola magica del brindisi, attiva un piccolo braccio robotico interno che capovolge il dispositivo.
Risultato? Lo smartphone viene messo a “tacere”, dando valore ad una chiacchierata tra amici o alla celebrazione di un momento importante
Con questa innovazione, Heineken continua la sua missione contro un fenomeno sempre più diffuso: il “phubbing”, ossia l’abitudine di ignorare chi ci sta attorno per concentrarsi sullo smartphone. Un comportamento preponderante che secondo uno studio della National Library of Medicine, coinvolge fino al 47% degli adulti, incapaci di staccarsi dagli schermi dei propri smartphone anche nei momenti più importanti di socialità.
“The Flipper è un promemoria per non farsi distrarre dai social quando si cerca di socializzare”, ha spiegato la sua creatrice; spegnere (o ribaltare in questo caso) lo smartphone è il primo passo per accendere conversazioni reali.
Anche Nabil Nasser, Global Head of Heineken, ha sottolineato il senso dell’iniziativa:
“Gli smartphone e le loro app social sono essenziali nella nostra vita quotidiana, ma l’abitudine di scorrere i feed invece di divertirsi di persona sta influenzando la qualità delle nostre interazioni faccia a faccia.”
In un mondo sempre connesso, Heineken ci invita a riscoprire il valore del presente: nessuna notifica potrà mai sostituire la ricchezza di un momento condiviso con le persone importanti, anche solo per il tempo di una birra.
Anche tu stai cercando un’idea innovativa per il tuo marketing e la tua comunicazione? Contatta Mediability, l’agenzia ideale per soddisfare tutte le tue esigenze ti aspetta.