Accelerare la decarbonizzazione

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Il regolamento oggetto della proposta ha l'obiettivo di aiutare le industrie ad alta intensità energetica (IEE)  a continuare a decarbonizzare, senza perdere competitività a livello internazionale.

La base industriale europea è fondamentale per l’identità dell’Europa ed essenziale per la sua competitività e resilienza. Il “Clean Industrial Deal” è la nuova strategia di crescita dell'Europa per accelerare decarbonizzazione competitività dell'industria europea. La decarbonizzazione delle IEE è necessaria per raggiungere la neutralità climatica. Le IEE rappresentano il 19% delle emissioni di gas serra dell'UE, impiegano 7,8 milioni di persone e forniscono un valore aggiunto di 549 miliardi di euro. Hanno un'importanza strategica per la resilienza, la sicurezza e la prosperità economica dell'UE, sono il punto di partenza per molte catene del valore, fornendo materie prime, trasformate e intermedie a settori a valle come l'automotive, l'edilizia, le tecnologie a zero emissioni nette, i prodotti ingegneristici, la difesa e l'aerospaziale, costituiscono quindi la base delle transizioni verde e digitale. Tuttavia la loro competitività è minata da costi energetici più elevati rispetto ai paesi extra-UE, dal rallentamento della domanda in alcuni dei principali settori a valle (ad esempio, automotive, edilizia) e sovraccapacità produttive non di mercato, dovute a strategie di crescita orientate alle esportazioni e alla produzione sovvenzionata dallo Stato nei paesi extra-UE. Per questo le IEE necessitano di un sostegno urgente.

Il Clean Industrial Deal annuncia un Industrial Decarbonisation Accelerator Act per affrontare i colli di bottiglia in materia di autorizzazioni relative alla decarbonizzazione industriale e all'accesso all'energia e per sostenere la creazione di mercati guida per lo sviluppo di tecnologie e prodotti industriali europei puliti e resilienti.

Il regolamento stimolerà la competitività e la produttività delle industrie, accelererà le procedure amministrative e agevolerà gli investimenti, anche creando mercati guida per i prodotti decarbonizzati, agendo su questi obiettivi: 1. Accelerare le procedure autorizzative per la decarbonizzazione industriale; 2. Individuare e promuovere progetti e cluster prioritari di decarbonizzazione industriale; 3. Creare e proteggere mercati guida europei per i prodotti europei a basse emissioni di carbonio. Cercherà inoltre di garantire competenze, qualità del lavoro e transizioni giuste, integrando questi aspetti in modo trasversale in tutti gli obiettivi e le azioni. Il regolamento si concentrerà sulle industrie industriali a basse emissioni (ovvero prodotti chimici, siderurgici, cartari, raffinerie, cementifici, metalli non ferrosi, vetro e ceramica) e prenderà in considerazione le industrie a valle correlate in una logica di catena del valore.

Per saperne di più:

Ultimo aggiornamento: 24-04-2025 16:59
Detalles de contacto