Istituto Comprensivo Statale "Terre del Magnifico" di Cortemaggiore (Pc), “In comunicAZIONE: voci dal territorio, dall'inchiostro al digitale” — Assemblea legislativa. Regione Emilia-Romagna

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile, si sono organizzate una serie di attività coinvolgenti per sensibilizzare gli studenti sul tema dell’ambiente e della cura del nostro pianeta. Gli alunni di San Pietro in Cerro e Besenzone hanno partecipato a diversi momenti di riflessione e azione, ciascuno declinando la giornata in modo particolare, secondo le proprie iniziative.

Per i bambini di San Pietro in Cerro, che hanno affrontato la giornata durante le festività pasquali, l’attività principale si è svolta a casa, con l’obiettivo di impegnarsi nella cura della propria "casa comune". Le famiglie sono state invitate a svolgere attività come la cura del giardino e la raccolta di rifiuti in giro per l’area circostante. Alla ripresa delle attività scolastiche, le tematiche sono state approfondite attraverso collegamenti anche alla recente scomparsa di Papa Francesco, e al suo impegno per la tutela dell’ambiente, evidenziato nell’enciclica “Laudato Si’”.

Le scuole di Besenzone e Castelvetro Piacentino si sono invece concentrate su azioni concrete e letture sul tema ambientale, promuovendo un coinvolgimento diretto degli studenti attraverso attività di sensibilizzazione e riflessione sull’importanza di prendersi cura della Terra.

Un’iniziativa che ha permesso di coinvolgere le giovani generazioni in un percorso di consapevolezza e responsabilità verso il proprio territorio, offrendo spunti di riflessione sulla tutela ambientale nel rispetto delle tradizioni pasquali e della contemporaneità. 

Detalles de contacto