Dal 7 al 10 aprile si è tenuto a Belgrado, in Serbia, il South Youth Nationals Councils Meeting (SYNC), a cui ha preso parte anche il Consiglio Nazionale dei Giovani. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra i Consigli Nazionali dei Giovani del Sud Europa, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione giovanile e condividere esperienze, buone pratiche e idee innovative per il futuro delle politiche giovanili.
Cos’è il SYNC Meeting?
Il SYNC Meeting è uno spazio di dialogo tra rappresentanti dei Consigli Nazionali dei Giovani del Sud Europa, nato per affrontare congiuntamente tematiche legate ai diritti delle giovani generazioni e alle politiche giovanili, sia a livello locale e nazionale, sia in una prospettiva europea e internazionale. Si tratta di un’occasione preziosa di scambio, allineamento e condivisione, che permette di sviluppare politiche comuni tra Paesi con sfide simili e di valorizzare le esperienze e le competenze maturate in contesti diversi.
Durante i lavori del SYNC Meeting si è discusso del rafforzamento della cooperazione giovanile nell’area sud-europea, della necessità di consolidare ulteriormente la rete SYC e del coordinamento del lavoro svolto con l’European Youth Forum. L’incontro è stato inoltre utile per aggiornarsi reciprocamente sui progetti e le attività che ciascun Consiglio Nazionale sta portando avanti nei propri territori e per prepararsi alla prossima Assemblea Generale dello European Youth Forum, in programma il 9 e 10 maggio a Bruxelles.
Un altro tema centrale del meeting è stato l’approfondimento della cooperazione delineata nel Memorandum d’Intesa tra i Consigli Nazionali dei Giovani del Sud Europa, che mira a rendere sempre più efficace e strutturata la collaborazione tra le organizzazioni giovanili della regione.
A conclusione dell’incontro, si è svolta una sessione congiunta con le Agenzie Nazionali dei Giovani dei Paesi coinvolti, anch’esse riunite a Belgrado per il meeting dello Youth South Network. Questo momento finale ha rafforzato ulteriormente l’impegno per una collaborazione sempre più strutturata e coordinata a livello europeo.