Indicazioni dall'INPS per il conguaglio dell'indennità di congedo parentale - redigo.info

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Con la circolare n. 95 del 26 maggio 2025, l’INPS ha fornito le istruzioni operative per l’applicazione delle nuove misure in materia di indennità di congedo parentale, introdotte dalle ultime Leggi di Bilancio.

In particolare, la Legge di Bilancio 2024 ha previsto un mese aggiuntivo di congedo parentale indennizzato, con una retribuzione pari al 60%, ora elevata all’80% a partire dal 1° gennaio 2025, mentre la Legge di Bilancio 2025, pur non aumentando il numero complessivo dei mesi indennizzabili, ha stabilito una nuova elevazione dell’indennità: un ulteriore mese passa dal 30% all’80% della retribuzione.

L’innalzamento dell’indennità si applica a condizione che i mesi di congedo parentale siano fruiti entro i 6 anni di vita del minore, e riguarda tutte le modalità di fruizione: mensile, giornaliera, oraria, intera o frazionata.

Complessivamente, i mesi di congedo parentale indennizzabili all’80% diventano tre. Essi possono essere ripartiti tra entrambi i genitori o utilizzati interamente da uno solo, a seconda delle necessità familiari.

Le nuove aliquote si applicano esclusivamente ai periodi di congedo parentale fruiti dal 1° gennaio 2025 e spettano solo ai genitori che abbiano concluso (anche per un solo giorno) il periodo di congedo di maternità o di paternità dopo:

  • il 31 dicembre 2023, per accedere all’indennità maggiorata dal 60% all’80% per il mese introdotto con la Legge di Bilancio 2024;
  • il 31 dicembre 2024, per beneficiare dell’elevazione dal 30% all’80% relativa al mese previsto dalla Legge di Bilancio 2025.

Gestione del congedo parentale

Dal 1° gennaio 2025 entrano in vigore i nuovi codici da utilizzare per la gestione del congedo parentale in Uniemens:

  • “PG4” per la fruizione del congedo parentale in modalità oraria;
  • “PG5” per la fruizione in modalità giornaliera.

Questi codici devono essere utilizzati fino a un massimo di tre mesi per:

  • i minori nati dal 1° gennaio 2025;
  • i minori nati prima di tale data, se almeno uno dei genitori lavoratori dipendenti ha concluso il congedo di maternità o paternità (alternativo) dopo il 31 dicembre 2024.

In caso di invio di flussi regolarizzativi riferiti a periodi fino al 31 dicembre 2024, i datori di lavoro dovranno continuare a utilizzare i codici vento/conguaglio precedenti. Viceversa, per i periodi a partire dal 1° gennaio 2025, sarà obbligatorio l’utilizzo dei nuovi codici PG4 e PG5.

Compilazione delle liste PosPA

A partire da gennaio 2025, i datori di lavoro del settore privato che impiegano lavoratrici e lavoratori iscritti alla Gestione pubblica dovranno utilizzare i seguenti codici “Tipo Servizio” per comunicare i periodi di congedo parentale con indennità elevata all’80% della retribuzione:

  • codice “3Z” per il congedo parentale fruito in modalità oraria;
  • codice “4A” per il congedo parentale fruito in modalità giornaliera.

Questi codici si applicano sia al mese con indennità maggiorata dal 60% all’80%, previsto dalla Legge di Bilancio 2024, sia al mese con indennità elevata dal 30% all’80%, introdotto dalla Legge di Bilancio 2025.

Redazione redigo.info

Detalles de contacto
redazione