Il Contest “Giovani ambasciatori della cultura locale“, promosso dal Consiglio Nazionale Giovani, ha l’obiettivo di coinvolgere attivamente i giovani under 36 e residenti in Italia nella valorizzazione e la promozione delle tradizioni e del patrimonio artistico-culturale dei piccoli borghi. I giovani selezionati saranno chiamati a presentare un progetto realizzato per i borghi italiani, spesso ricchi di storia e paesaggi inestimabili ma lontani dai principali percorsi turistici e meno conosciuti, proponendo percorsi culturali, paesaggistici e/o enogastronomici volti alla valorizzazione e promozione delle bellezze, delle eccellenze e delle tradizioni dei piccoli Comuni d’Italia.
L’iniziativa mira a coinvolgere attivamente i giovani nella promozione del patrimonio artistico-culturale dei borghi meno conosciuti, contribuendo alla crescita del territorio, alla valorizzazione delle sue tradizioni, e allo sviluppo dell’imprenditoria giovanile locale. A tal fine, saranno selezionati progetti inediti, organizzati in gruppi di massimo tre persone, che abbiano come scopo la promozione delle meraviglie dei propri territori, dalle opere architettoniche, artistiche e archeologiche meno conosciute, alle produzioni artigianali e alle eccellenze enogastronomiche. I primi classificati riceveranno in premio una study visit presso le istituzioni europee a Bruxelles, così da favorire un legame sempre più stretto tra il livello locale e quello europeo. L’iniziativa, inoltre, prevede un tour nelle città che fanno da cornice ai tre progetti finalisti e attività di promozione e diffusione dei risultati sul territorio nazionale.
Per partecipare al Contest “Giovani ambasciatori della cultura locale” è necessario inviare il proprio progetto, corredato di liberatoria e scheda di partecipazione debitamente sottoscritte, tramite e-mail all’indirizzo segreteria@consiglionazionalegiovani.it, oppure tramite consegna a mano o posta raccomandata, entro e non oltre il 22 giugno 2025 alle ore 23:59.
Per maggiori informazioni sul Contest, i criteri e le modalità di partecipazione, è possibile accedere al Regolamento al seguente link.