Il focus della conferenza è stato dedicato agli energivori: molti i chiarimenti e le osservazioni emerse dal question time ARERA/ENE
Rimini 22 maggio 2025 – La decima edizione della Conferenza nazionale SECEM: Gli Esperti in Gestione dell’Energia: tra presente e futuro, tra obblighi ed opportunità si chiude con buoni riscontri ed apprezzamento da parte degli oltre 200 professionisti del settore energetico presenti. Tante sono le esperienze condivise durante gli interventi e forte il confronto che si è instaurato, sia nello spazio espositivo che durante le sessioni formative, sui più importanti temi energetici del momento.
La giornata del 21 maggio si è aperta con l’intervento di Francesco Belcastro, direttore di SECEM, che ha parlato degli attori coinvolti nella transizione energetica e nella decarbonizzazione, della differenza tra qualificazione e certificazione, fornendo orientamento sulle strade da percorrere. Sul tema decarbonizzazione si è poi focalizzato l’intervento del direttore FIRE Dario Di Santo che, tra l’altro, ha ricordato i tavoli permanenti FIRE: generazione e approvvigionamento, politiche e incentivi, tecnologie e innovazione, strumenti (diagnosi, SGE, contabilità, IPMVP, IA, etc.), tutto il resto (CO2, benefici multipli, comportamenti, sostenibilità, circolarità, etc.).
A seguire Simone Salcini del GSE ha tracciato un quadro sul meccanismo dei certificati bianchi evidenziando ciò che il MASE ha in programma per il prossimo futuro.
Nella sessione successiva dedicata ai casi studio sono intervenuti: Andrea Maritano di ASSOEGE, Luca Berra di EDILCLIMA, Matteo Ettorre di FRANKLIN ELECTRIC, Margherita Cumani di GRUPPO HERA, Alice Pucci di RENOVIT, Elia Sartelli di SENEC e Amerigo Restucci di TREE SOLUTION. Hanno parlato di digitalizzazione, tecnologie, EGE e competenze, comunità energetiche e fotovoltaiche, tematiche su cui si sono incentrate anche le sessioni parallele del pomeriggio tenute da Luigi Aurelio Borghi di DIDELME SISTEMI, Michele Santovito di I-TES Paolo Gangemi e Lorenzo Gaio di MAPS GROUP.
Le sessioni parallele sono continuate nella giornata del 22 maggio con Luca Tiozzo Netti di SCHNEIDER ELECTRIC, Edoardo Segù e Stefano Bennati di ZERO CARBON TARGET e Gianni Perrone di 3SUN.
La sessione plenaria finale è stata dedicata agli energivori, con un momento di confronto in sala tra Silvia Ferrari di ARERA, Marcello Salvio di ENEA ed i partecipanti.
FIRE ringrazia gli sponsor che hanno supportato la realizzazione delle due giornate convegnistiche.