IA generativa: un terremoto sociale, culturale e di civilizzazione alla sfida della legge

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Cos'è

Nell'ambito dell'attività di approfondimento promosse dal Comitato di vigilanza sull'attività di documentazione, la Camera dei deputati presenta il ciclo di seminari dal titolo "IA e Parlamento. La Téchne e la pòlis - Quattro lezioni sull'attualità e sul futuro"

  1. Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica: L'intelligenza artificiale tra speranze e criticità, martedì 10 giugno;
  2. Eric Sadin, filosofo e scrittore: IA generativa: un terremoto sociale, culturale e di civilizzazione alla sfida della legge, mercoledì 25 giugno;
  3. Luciano Floridi, Università di Yale: Presente e futuro dell'IA, mercoledì 9 luglio;
  4. Maria Chiara Carrozza, Università di Milano Bicocca: Umanità in equilibrio fra robot, intelligenza artificiale e natura, mercoledì 16 luglio.

L'iniziativa intende offrire uno spazio di riflessione approfondita e interdisciplinare sulle implicazioni dell'intelligenza artificiale nel funzionamento delle istituzioni parlamentari e, più in generale, nella vita democratica, sociale e culturale del Paese.

I seminari sono concepiti come momenti di confronto aperto tra esperti, rappresentanti delle istituzioni e cittadini, volti a stimolare una discussione consapevole sull'impatto dell'IA nella sfera pubblica attraverso un'analisi delle opportunità, delle sfide e delle implicazioni etiche, giuridiche e politiche che emergono dall'evoluzione tecnologica nei processi democratici.

Per approfondire

Chiostro del Complesso di vicolo Valdina

Vicolo Valdina, 3/a - Roma - 00186

Ultimo aggiornamento: 03-06-2025, 12:34

Detalles de contacto