Softlab: presidio e blocco stradale a Caserta, i lavoratori chiedono risposte industriali serie e unicità di regia ministeriale
4 giugno 2025
È in corso questa mattina a Caserta un presidio con blocco stradale in via Roma, sotto la sede di Confindustria Caserta, promosso dall’Unione Sindacale di Base insieme ai lavoratori Softlab. Un’iniziativa di lotta determinata e necessaria, che intende riportare al centro dell’attenzione pubblica le gravi responsabilità dell’imprenditoria locale e del sistema confindustriale, che hanno avallato – in silenzio o con complicità – la gestione fallimentare di Softlab, contribuendo a un disastro occupazionale annunciato.
I lavoratori oggi sono in piazza per chiedere conto di questo disastro, ma anche e soprattutto per pretendere chiarezza immediata sulle soluzioni industriali che sono state discusse o ipotizzate nell’ambito del tavolo ministeriale.
Per l’USB è chiaro: l’unico tavolo legittimato a condurre in modo serio e organico questa vertenza è quello del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Non accettiamo interlocuzioni parallele, né percorsi frammentati di ricollocazione che, anziché offrire soluzioni vere, rischiano di dividere i lavoratori e frammentare diritti e tutele.
Serve una regia nazionale, unitaria e trasparente, che tenga insieme il destino dei lavoratori all’interno di progetti industriali solidi, verificabili e duraturi, e che non si presti a logiche speculative o scorciatoie assistenziali.
Oggi siamo in presidio anche per questo: per rilanciare la vertenza, per far sentire la voce dei lavoratori non solo a Caserta ma a livello nazionale, e per ribadire che questa è una vertenza paradigmatica del declino industriale in corso, dove al posto di impresa e buona occupazione si produce solo precarietà, ricatto e speculazione sulle spalle di chi lavora.
L’USB continuerà a sostenere questa battaglia fino a quando non verrà individuata una soluzione industriale reale, con garanzie occupazionali certe e una prospettiva produttiva concreta.
USB Lavoro Privato – Categoria Operaia dell’Industria Nazionale
Per Contatto Ufficio Stampa USB:
+39 345 671 2454