INAUGURATO IL VILLAGGIO DELL’ARMA NEL PARCO DI VILLA BORGHESE A ROMA CON I VEICOLI STORICI DELL’ASI – ASI

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

L’inaugurazione del Villaggio dell’Arma nel Parco di Villa Borghese a Roma.

211° Anniversario dell’Arma dei Carabinieri nel Parco di Villa Borghese a Roma: questa mattina, mercoledì 4 giugno, l’inaugurazione del Villaggio dell’Arma con il Comandante Generale Salvatore Luongo, il Ministro dello Sport Andrea Abodi, il Generale Tullio Del Sette Commissario Straordinario dell’ACI e Adriana Macchi, presidente di Soroptimist international d’Italia e madrina della manifestazione.

ASI, in virtù del protocollo d’intesa in essere con l’Arma, è presente con la storia degli iconici veicoli di pronto intervento in livrea blu. Con loro, il Presidente Alberto Scuro ha accolto il Ministro Abodi e i Generali Luongo e Del Sette nello spazio della Federazione.

Da sinistra, il Generale Tullio Del Sette (Commissario Straordinario ACI), Alberto Scuro (Presidente ASI), il Comandante Generale Salvatore Luongo, il Ministro dello Sport Andrea Abodi.

“La collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e con l’ACI – ha sottolineato Scuro – ci rende davvero orgogliosi, motivandoci sempre di più ad operare per la tutela del motorismo storico che è vera risorsa per il Paese. Fare sistema con le istituzioni e con gli stakeholder del settore non è solo un’opportunità, ma l’unica strada che permette di raggiungere obiettivi realmente importanti per la collettività e per gli appassionati.”

Fino al 6 giugno il Villaggio dell’Arma si apre alla comunità per raccontare l’Istituzione, in tutte le sue articolazioni e specialità. Tra stand, simulazioni, percorsi esperienziali e dimostrazioni, i Carabinieri accolgono grandi e piccoli in un viaggio tra storia, tradizione, innovazione, sport e ambiente.

Sempre all’interno di Villa Borghese, presso la sala del Pergolato della Casina dell’Orologio, è prevista una mostra organizzata dal Comando carabinieri per la tutela del patrimonio culturale (Tpc) con la collaborazione di Magister Art, dove sarà possibile ammirare reperti illecitamente trafugati a Villa Borghese e recuperati dal reparto speciale: una statua femminile di Musa, risalente al II-I secolo a.C., rimpatriata dagli Stati Uniti grazie a un accordo con il Carlos Museum di Atlanta, e una testa di divinità maschile arcaicizzante, recuperata da una casa d’aste americana.

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (giovedì 5 fino alle 23.00) uomini e donne della Benemerita saranno a disposizione dei cittadini per raccontare e mostrare le molteplici attività che caratterizzano l’Istituzione nata nel 1814.

Detalles de contacto
Luca Gastaldi