La musica dell’universo: la scoperta del neutrino più energetico mai osservato

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Il 12 giugno 2025, alle ore 19:00, il Palazzo San Domenico di Benevento ospiterà un evento di respiro internazionale che intreccia ricerca scientifica e linguaggio musicale: “La musica dell’universo: la scoperta del neutrino più energetico mai osservato”.

Organizzato dall’associazione culturale Note di Classe – Linguaggi Universali, in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio, l’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, l’incontro mira ad avvicinare il pubblico a una delle frontiere più affascinanti della fisica contemporanea: lo studio dei neutrini cosmici.

Nel corso della serata saranno illustrati i risultati della Collaborazione Internazionale KM3NeT, che indaga le particelle subatomiche grazie a un imponente telescopio sottomarino installato nei fondali del Mediterraneo. Al centro dell’incontro, la recente osservazione del neutrino più energetico mai rilevato, scoperta accolta con grande risonanza anche dalla rivista Nature.

Interverranno la presidente dell’associazione Note di Classe, Domenica Di Sorbo, il rettore dell’Università del Sannio, Gerardo Canfora, e Daniele Vivolo, docente dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli e ricercatore dell’INFN – Sezione di Napoli.

A completare l’esperienza, l’accompagnamento musicale del Maestro Emanuele Procaccini, che guiderà il pubblico in un viaggio suggestivo dove la scienza incontra l’arte, e il suono si fa racconto dell’universo.

LOCANDINA

Detalles de contacto
Angela Del Grosso