UE, DG Agri: Elisabeth Werner nuovo Direttore generale

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Il 28 maggio 2025 la Commissione europea ha stabilito la nomina di Elisabeth Werner a direttore generale della Direzione generale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale (DG Agri), entrata in vigore il 1° giugno 2025.

La DG Agri sostiene e promuove una transizione verde e digitale basata sulla conoscenza e sull’evidenza scientifica verso un’agricoltura, aree rurali e sistemi alimentari dell’UE sostenibili, competitivi e resilienti, compresa la sicurezza alimentare. La Direzione è anche responsabile dello sviluppo, dell’attuazione, del monitoraggio e della valutazione della Politica Agricola Comune (Pac).

Con oltre 25 anni di esperienza all’interno della Commissione europea, Werner vanta una solida combinazione di conoscenze istituzionali, competenze di bilancio e capacità di coordinamento in un’ampia gamma di settori strategici.

Il suo vasto background include numerosi dossier in ambiti come la sostenibilità, il trasporto terrestre e la competitività. L’esperienza maturata nello sviluppo di politiche che armonizzano questi principi (sostenibilità, competitività e resilienza) con l’attuazione del bilancio, la rende particolarmente idonea ad affrontare le molteplici sfide del settore agricolo.

Elisabeth Werner ha gestito e coordinato con successo team dossier complessi, che spesso richiedevano una stretta collaborazione con altre istituzioni e parti interessate“, si legge in una nota della Commissione europea. “La sua esperienza nella definizione di politiche che si intersecano con la sostenibilità, la competitività, la resilienza e l’esecuzione del bilancio la rende particolarmente adatta a lavorare sulle molteplici sfide del settore agricolo. La capacità di Werner di lavorare in diversi settori e di allineare politiche, finanziamenti e strumenti di attuazione sarà fondamentale per promuovere un approccio integrato all’agricoltura che sostenga gli agricoltori, rafforzi le comunità rurali e realizzi le ambizioni dell’UE“.

Detalles de contacto
Unione Nazionale Filiere Agroalimentari