Kroll. Il valore delle 4 “A” del made in Italy negli ultimi 10 anni - Assoimmobiliare

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

La ricerca condotta da Kroll ha analizzato un campione rappresentativo delle prime 50 aziende per fatturato nei quattro settori simbolo del Made in Italy – Alimentare, Abbigliamento, Arredamento e Automazione – che insieme generano circa il 10% del PIL italiano. Utilizzando il metodo dei multipli di mercato e dati di bilancio degli ultimi dieci anni, è stato stimato l’enterprise value ipotetico delle aziende, ovvero il loro valore se fossero messe in vendita oggi. L’analisi ha considerato fattori come dimensione, crescita e marginalità, assegnando uno score da 3 a 9 punti a ciascuna società e selezionando il multiplo EV/EBITDA corrispondente. Il confronto è stato costruito su oltre 100 società comparabili in economie mature (USA, Canada, UK e UE), tenendo conto di dinamiche come acquisizioni, IPO e delisting, la nascita di nuovi brand e l’introduzione della legge quadro a tutela del Made in Italy.

I risultati confermano un netto apprezzamento del Made in Italy a livello globale: l’enterprise value aggregato delle 200 aziende è passato da 224 a 398 miliardi di euro (+77%) tra il 2014 e il 2024, con una crescita media annua del 6% e ricavi in aumento del 62%. I settori che hanno registrato le performance migliori sono l’Arredamento (+133%) e l’Abbigliamento (+98%), seguiti da Automazione (+79%) e Alimentare (+25%).

In particolare, il comparto dell’arredamento ha beneficiato della crescente domanda internazionale, con ricavi saliti da 7,7 a 13,1 miliardi e un CAGR dell’8,8%. Anche l’abbigliamento ha mostrato forte espansione, pur rallentando nel secondo quinquennio (CAGR da 15,3% a 0,6%). Nell’automazione, il valore è passato da 89,7 a 160,9 miliardi, sostenuto anche dal boom degli ordini militari. L’alimentare ha mostrato una crescita più moderata ma costante, passando da 47,2 a 58,9 miliardi, con margini solidi e ricavi aumentati del 75%. L’intero decennio, segnato da crisi globali, tassi d’interesse altalenanti e sfide geopolitiche, ha comunque visto un rafforzamento strutturale delle eccellenze italiane nei settori chiave dell’economia nazionale.

Scarica il report

Detalles de contacto
ilariaG