Nel weekend in Val Taro si cammina e si riflette “Lungo il Fiume” - RunToDay

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Comincia oggi con l’incontro di Luca Mercalli alle ore 18:00 il festival “Lungo il Fiume” (13-15 Giugno).
Incontri, cammini e rievocazioni storiche racconteranno il fiume Taro e la Via Francigena
in un territorio ricco di natura, memoria e bellezze

Cultura, spiritualità, paesaggi: sono questi gli ingredienti di “Lungo il Fiume – Persone, storie, cammini”, il festival che parte oggi, venerdì 13 giugno, e si concluderà domenica 15 giugno nei comuni di Collecchio, Fornovo di Taro, Medesano, Noceto e Sala Baganza, alle porte di Parma. Un evento nato per rallentare il passo, ascoltare la natura e ritrovare storie e memorie del territorio che si snoda lungo le sponde del fiume Taro.

Fulcro del programma sono i tre cammini proposti sabato 14 giugno lungo la Via Francigena, che da secoli attraversa e custodisce la storia di questi luoghi. Tre itinerari che permetteranno ai partecipanti anche di scoprire meglio questo territorio grazie a momenti didattici dedicati a storia, costumi, personaggi e ambientazioni del passato.

“Lungo il Fiume” è anche un ricco festival diffuso di cultura e pensiero grazie a cinque ospiti illustri che nei comuni promotori dell’iniziativa toccheranno tematiche legate a storia, attualità e spiritualità. Ad aprire l’evento sarà questa sera, venerdì 13 giugno alle ore 18:30, il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli presso la Corte di Giarola.

Seguiranno domani, sabato 14 giugno, gli incontri con i giornalisti Luca Misculin (ore 18:00 alla Pieve di Talignano a Sala Baganza) e Carmen Lasorella (ore 21:00, Piazza IV Novembre a Fornovo di Taro). Chiuderanno il programma domenica 15 giugno la firma del Corriere della Sera Aldo Cazzullo (ore 11:00 a Sant’Andrea Bagni) e il giornalista e scrittore Luca Sommi (ore 18:00 a Noceto, presso il Museo Vasca Votiva).

Sabato 14 e domenica 15 giugno la Corte di Giarola sarà anche al centro di una rievocazione storica curata dall’Associazione La Mandragora che trasformerà gli spazi in un villaggio medievale con accampamenti, banchi tematici e antichi mestieri. Inoltre, ci saranno dei laboratori dedicati alla ceramica sabato alle ore 18:00 e domenica alle ore 11:00 e 16:00, oltre a un campo di tiro con l’arco aperto al pubblico.

Tutti gli eventi di “Lungo il Fiume” sono gratuiti e aperti a un pubblico di ogni età ed interesse, offrendo la possibilità di riscoprire il legame tra uomo e ambiente, tra cammino e conoscenza, tra terra e sacro.

“Lungo il Fiume – Persone, storie, cammini” è organizzato dai comuni di Collecchio, Fornovo di Taro, Medesano, Noceto e Sala Baganza in collaborazione con l’Unione Pedemontana Parmense e l’Ente Parchi del Ducato. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Parma.

Credits: Ente Parchi del Ducato

Detalles de contacto
Daniela De Stefano