Politiche attive del lavoro: la Provincia di Lodi partecipa alla visita-studio dei Centri per l’Impiego lombardi al servizio pubblico della regione di Bruxelles - Provincia di Lodi

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Home » News » Politiche attive del lavoro: la Provincia di Lodi partecipa alla visita-studio dei Centri per l’Impiego lombardi al servizio pubblico della regione di Bruxelles

Innovare e sperimentare politiche attive che mettano davvero al centro le persone e le loro potenzialità. Questo l’oggetto della visita-studio di una delegazione proveniente dai Centri per l’Impiego della Lombardia composta dai Dirigenti e dai responsabili di tutte le Province lombarde presso Actiris, il servizio pubblico per l’impiego della Regione di Bruxelles-Capitale, per approfondire le strategie europee di inclusione lavorativa rivolte ai giovani, in particolare ai Neet (Nor engaged in Education, Employment or Training: non attivo in istruzione, lavoro o formazione).

Alla visita studio, che si è tenuta il 17 e 18 giugno scorsi, ha partecipato per la Provincia di Lodi la dott.ssa Elisabetta Bellocchio, Dirigente dell’Area Politiche del Lavoro–Centri per l’Impiego e Istruzione. Durante l’incontro i funzionari di Actiris hanno mostrato la specificità del mercato del lavoro di Bruxelles, i servizi offerti dai Servizi per l’impiego locali e approfondito da vicino il sistema  partenariale pubblico-privato. Un modello innovativo, quello illustrato, che punta su accompagnamento personalizzato, orientamento professionale, supporto psicologico e percorsi di attivazione, anche attraverso strumenti digitali come la piattaforma Aicca Plus, che utilizza l’intelligenza artificiale per ottimizzare curriculum vitae, lettere di presentazione e preparazione ai colloqui, offrendo strumenti avanzati per migliorare le candidature lavorative.

La visita–studio si inserisce nel programma formativo per lo sviluppo delle competenze degli operatori e dei responsabili dei Centri per l’Impiego promosso da Regione Lombardia e da Sviluppo Lavoro Italia (Ministero del Lavoro), che ha accompagnato la delegazione lombarda con tre funzionari.

In particolare, la delegazione si è soffermata sul programma rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni, che prevede un approccio di prossimità e fiducia: il lavoro di strada, i centri sociali e le scuole diventano luoghi chiave per intercettare i giovani e costruire con loro un progetto professionale concreto. Il partner OrientaEuro, ad esempio, offre servizi in tre lingue, job coaching individuale e servizi di supporto psicologico. Durante la visita, la delegazione ha avuto modo di visitare anche la Cité des Métiers, centro innovativo per l’orientamento professionale, e di confrontarsi con esperti e operatori del settore. La visita ha fornito ai partecipanti numerosi spunti per eaborare un sistema flessibile e partecipativo ed ha mostrato come un approccio integrato, che sappia coniugare orientamento, accompagnamento e attivazione, possa valorizzare le esperienze e le potenzialità di ciascun giovane.

Detalles de contacto
Angelika Ratzinger