10 libri da mettere sul comodino: i migliori compagni di lettura | Libri Mondadori

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Scopri i 10 libri da mettere sul comodino che ti consigliamo

Il comodino è un luogo speciale, vicino al nostro letto, dove teniamo oggetti a cui teniamo o che ci sono particolarmente utili. Forse per questo la frase "i libri da mettere sul comodino" è diventata ormai un modo di dire comune tra lettrici e lettori.

Ogni giorno ci addormentiamo e ci svegliamo accanto al nostro comodino, luogo perfetto per i nostri fedeli compagni da cui non vogliamo mai staccarci. Chiunque legga prima di dormire compie quel gesto rituale di poggiare un romanzo o un saggio accanto al letto prima di cadere tra le braccia di Morfeo.

I libri che decidiamo di mettere sul comodino sono quelli che reputiamo perfetti per ispirarci, intrattenerci, farci riflettere ma anche permetterci di rilassarci dopo una lunga giornata. Sono volumi di cui ci fidiamo, su cui riponiamo speranze o a cui siamo affezionati.

Eccoci dunque con una selezione di dieci libri da mettere sul comodino, che ti terranno compagnia ogni sera e ogni mattina. Siamo certi che troverai sicuramente un libro che si adatta ai tuoi gusti... Provare per credere!


Buona lettura

3- Per chi cerca un giallo raffinato, pieno di atmosfera e di emozioni: Se ami i misteri a porte chiuse e non resisti al fascino delle storie in cui ognuno può essere colpevole, Se il cane non abbaia di Louise Hegarty è la lettura perfetta per te che non vedi l'ora di perderti tra atmosfere da grande romanzo inglese poco prima di andare a dormire. Questo romanzo ha una trama così ben congegnata da rendere omaggio al genere classico, sapendo però anche scavare in profondità nel dolore della perdita, nelle relazioni familiari e nei misteri delle vite che crediamo di conoscere.

4 - Per chi ama le grandi storie di famiglia e non solo: A Crusinallo, una frazione di Omegna alle spalle del lago d’Orta, ci sono ancora oggi i resti di una delle più grandi fabbriche al mondo. Architettura avveniristica, cemento e cristallo, centinaia di dipendenti per produrre un oggetto unico: la Moka Bialetti. La sua storia è un racconto dell'Italia, della nostra Storia sociale e imprenditoriale, ma è anche il racconto di una famiglia. A raccontarcelo in Un sogno di polvere e acqua è Tina - Celestina Bialetti - che di questa storia conosce l’origine e vede con i propri occhi l’epilogo. Alessandro Barbaglia se ne fa portavoce, consegnandoci con il consueto incanto l’epopea di una famiglia che è stata tra i più grandi artefici del boom economico in Italia e nel mondo.

5 - Per chi è affascinato dai segreti nascosti nell’arte e nei lati più oscuri dell’anima: Ambientato in una Roma notturna e decadente, popolato da personaggi ambigui e pieni di segreti, La Stanza delle Ombre di Mirko Zilahy è una corsa attraverso un labirinto di menzogne e verità nel mondo dell’arte e dei falsari. Un romanzo sulle maschere che scegliamo di indossare per proteggerci, per ingannare il mondo, o per gridare la nostra verità.

6. Per chi sente il bisogno di difendere la propria libertà di pensiero: In un'epoca che più di ogni altra celebra la libertà e la proclama un diritto assoluto, eppure non vieta, non ordina, non punisce, ma seduce, Paolo Crepet ne Il reato di pensare mette a fuoco una delle derive più insidiose del nostro tempo: la censura che non arriva dall’alto, ma si infiltra nel quotidiano, nei gesti, nei linguaggi, nelle scelte che non facciamo più. È un conformismo gentile, pervasivo, invisibile, che ci invita a restare nella comfort zone: il luogo dove non si sbaglia, ma nemmeno si cresce.

7 - Per chi sente il bisogno di ritrovare leggerezza e serenità.: Nel suo nuovo libro Ti lascio andareDaniel Lumera, esperto di fama internazionale nel campo del benessere, ci guida in un viaggio profondo e trasformativo attraverso l’esperienza del “lasciar andare”. Ognuno di noi ha qualcosa che non riesce a perdonare o lasciare andare: un’abitudine, una dipendenza fisica o relazionale, il bisogno di controllo, un progetto, una relazione finita o giunta al capolinea, un dolore mai integrato, una morte mai superata, pensieri, giudizi, paure, aspettative… Un testo indispensabile per chiunque debba imparare a lasciare andare o voglia aiutare chi ha bisogno di farlo.

8 - Per chi ama le storie di donne, per le donne e non solo: Con la sua voce unica e inconfondibile, Fabio Genovesi torna in Versilia con il romanzo Mie magnifiche maestre per raccontarci di sua madre, sua nonna, le sue zie e le loro amiche, donne che non hanno scalato l’Everest o scoperto la penicillina, ma hanno saputo disegnare portenti che la Storia non ha registrato perché le manca la sensibilità. Donne che nelle loro vite ingarbugliate non hanno fatto grandi cose, ma hanno fatto cose grandi. E non smettono adesso che sono morte: eccole tornare nei sogni quando c’è bisogno di loro. Perché niente finisce morendo, niente sognando: tutto è sempre vero, e sempre vivo.

10 - Per chi crede che l’amicizia e la speranza possano attraversare ogni confine, persino quello del tempo: Attraverserò il tempo per te vi strapazzerà il cuore: con una scrittura intensa e delicata, Lee Kkoch-nim ci consegna un romanzo emozionante che tocca le corde più profonde dell’anima, raccontandoci la storia fuori dal comune di un legame impossibile che supera le barriere del tempo e dello spazio, in cui si intrecciano realismo e un tocco di magia. Un vero e proprio inno all’amicizia, alla speranza e alla possibilità di trovare la propria strada, anche quando il destino sembra già scritto.

Detalles de contacto
Redazione Libri Mondadori